Home News dalle Aziende Inerti Sviluppo Italia adotta CGT e CAT per ridurre costi e emissioni

Inerti Sviluppo Italia adotta CGT e CAT per ridurre costi e emissioni

CGT-Re-Evolution-Piobbico

Nello stabilimento di Piobbico (PU), l’azienda marchigiana produttrice di oltre 60 tipologie di materiali per il mondo construction ha attivato la tecnologia KontrolON CGT che permette di monitorare consumi energetici ed emissioni di CO2 per ottimizzare al massimo la produzione.

Inerti Sviluppo Italia utilizza anche Cat VisionLink®, uno strumento che analizza il ciclo produttivo, le prestazioni e i consumi delle macchine Caterpillar, protette da contratti di servizio CGT che attraverso il monitoraggio da remoto riducono al minimo i fermi imprevisti.

Efficienza e Sostenibilità nel Ciclo Produttivo

Un lavoro efficiente, con minori costi, consumi ed emissioni dell’intero ciclo produttivo in cava. È il traguardo raggiunto da Inerti Sviluppo Italia, azienda attiva da 52 anni nella produzione di 60 tipologie di materiali diversi per tutti i tipi di costruzioni edili e stradali, protagonista del quarto episodio della seconda stagione di “Re-Evolution Technologies”. La video-serie racconta, attraverso le testimonianze dei clienti, le tecnologie e le soluzioni di CGT che generano valore e sostenibilità in tutti i settori in cui l’azienda opera.

Nella nuova puntata, Pier Francesco Grandi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Inerti Sviluppo Italia, racconta come il monitoraggio a 360° dell’intero ciclo produttivo, grazie al sistema KontrolON di CGT e la piattaforma VisionLink® di Cat®, abbiano aiutato Inerti Sviluppo Italia a controllare i costi €/tonnellata della produzione, oltre i consumi energetici, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività.

Oltre alla produzione di materiali, Inerti Sviluppo Italia ha una linea di autotrasporti che le permette di offrire ai clienti un servizio di consegna puntuale. Oggi conta su 44 dipendenti che lavorano nei 3 stabilimenti a Piobbico, Montelabbate e Urbania, dove è presente anche un laboratorio interno che certifica la qualità chimica e fisica dei materiali.

CGT-Re-Evolution-Piobbico

Tecnologie per la Produzione e Minori Consumi

“Per noi la qualità del materiale è di primaria importanza ed è essenziale che gli impianti lavorino senza interruzioni, assicurando una produzione continua, con alte prestazioni ed elevati standard qualitativi.spiega Pier Francesco Grandi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Inerti Sviluppo ItaliaPer questo, nel nostro stabilimento di Piobbico, abbiamo attivato KontrolON, che ci permette di tenere sotto controllo la produzione di ogni materiale, da remoto e in tempo reale. Con KontrolON, infatti, possiamo monitorare consumi energetici ed emissioni di CO2 e riusciamo a modificare la linea produttiva e ottimizzare la produzione, per sfruttare al meglio l’energia che produciamo autonomamente. In questo modo risparmiamo combustibile e diminuiamo la produzione di anidride carbonica”.

Aggiunge Pier Francesco Grandi: “Per monitorare la produzione usiamo anche VisionLink®, uno strumento che analizza il ciclo produttivo, le prestazioni e i consumi delle macchine Caterpillar, oltre a permette di individuare eventuali anomalie e di evitare fermi imprevisti. Inoltre, con VisionLink® e KontrolON, abbiamo impostato un programma di report giornalieri, settimanali, mensili, semestrali e annuali per verificare consumi e anomalie per ogni mezzo. Questi report vengono catalogati digitalmente e sono utili anche per rinnovare annualmente i requisiti Industry 4.0”.

Continua Grandi: “Oggi in totale abbiamo 18 macchine Caterpillar, tutte coperte da contratti di assistenza CGT che per noi rappresenta un partner capace di fornirci un servizio eccezionale, perché interviene in qualsiasi momento, anche di sabato, per non fermare le linee produttive. In più, oggi CGT ci sta supportando con uno studio che analizza percorso e pendenze dell’attività dei nostri dumper, per capire se può essere utile modificarli per ottimizzare ancora la produzione”.

“Sulle ultime macchine Cat Next Generation acquistate, abbiamo attivato anche il Programma Consumo Garantito e siamo molto soddisfatti delle prestazioni, infatti abbiamo ridotto i consumi del 25%, in mediacommenta ancora GrandiAd esempio, la pala gommata 966 XE Next Gen consuma fino al 30% di carburante in meno rispetto alla generazione precedente, mentre l’escavatore cingolato 352 Next Gen oltre il 20%. Così abbiamo aumentato la produzione diminuendo notevolmente i consumi, i costi e le emissioni di CO2”.

“Ho acquistato il mio primo mezzo Cat da CGT nel 1992conclude Grandie da quel momento ho assistito alla continua innovazione e al miglioramento costante dei servizi, come il sistema KontrolON, che, negli anni, ci hanno permesso di stare sempre al passo con le nuove tecnologie. Per questo, sono convinto che CGT continuerà a essere un punto di riferimento per noi, guidandoci verso un futuro sempre all’avanguardia”.

Per ulteriori informazioni: https://re-evolution.cgt.it/