L’iconica e malmessa ciminiera centrale dell’ex Ferriere a Imperia verrà demolita martedì 27 febbraio per ristabilire la sicurezza pubblica, con uno stanziamento di 200 mila euro e i lavori affidati alla General Smontaggi Spa.
La determina dirigenziale pubblicata sull’Albo Pretorio del comune di Imperia dichiara l’affidamento dei lavori alla ditta General Smontaggi Spa, con sede a Novara, “mediante la riduzione sostanziale della altezza e demolizione delle parti pericolanti”. Nella delibera si precisa che l’affidamento diverrà efficace “solo dopo la conclusione della verifica, con esito positivo, circa il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale dell’aggiudicatario e dopo l’acquisizione del nulla osta da parte del Ministero per i beni e le attività culturali Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Province di Imperia e Savona”.
Il forte deterioramento della ciminiera centrale (la più alta), collocata sull’area della sponda destra del torrente Impero, ha imposto la necessità di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza della zona.
Dopo il primo allestimento del cantiere la demolizione avverrà in data 27 o 28 febbraio, con un costo complessivo di 200 mila euro.
L’intervento ha sollevato alcune critiche da parte della popolazione che ha avviato una petizione per tutelare la ciminiera, considerata un simbolo storico e orami facente parte degli elementi caratterizzanti di Oneglia; sabato 25 febbraio il gruppo di oppositori si ritroverà nel Parco urbano protestando contro l’abbattimento della ciminiera.