SUM 2022 – Sesto Simposio Internazionale sull’Economia Circolare e l’Urban Mining – si terrà dal 18 al 20 Maggio 2022 nella meravigliosa cornice di Capri.
In questa edizione ricorre il 10° anniversario del Simposio, organizzato dal 2012 ogni due anni dall’IWWG–International Waste Working Group. L’evento rappresenta oggi un Forum di riferimento per il dibattito scientifico e tecnico sul recupero e riciclo di materiali dai rifiuti, coniugando comunicazione di elevato livello con un contesto che favorisca il più possibile il networking e la socializzazione.
Il SUM 2022 è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e conta sul supporto scientifico di prestigiosi atenei italiani e stranieri: Technical University of Vienna (AT), University of Southampton (GB), Università di egli Studi di Padova (IT), Tsinghua University (CN), The University of Hong Kong (HK), Technical University of Denmark (DK), Hamburg University of Technology (DE), Università di Roma “La Sapienza” (IT), University degli Studi di Napoli “Federico II” (IT).
Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un’applicazione virtuosa delle stesse, l’Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.
Il Call for Papers è ufficialmente aperto. Si può inviare il proprio lavoro compilando il modulo online entro il 15 Febbraio 2022. Gli articoli dovranno essere inviati in formato Word (.docx) e seguire il template fornito.
Maggiori approfondimenti sui temi della conferenza e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. La Segreteria Organizzativa è a disposizione all’indirizzo info@sumsymposium.it