Home News dalle Aziende Il primo escavatore EX2000-7 Hitachi in Ghana

Il primo escavatore EX2000-7 Hitachi in Ghana

Un cliente del settore minerario in Ghana ha ricevuto il primo EX2000-7 Hitachi del Paese. Engineers & Planners utilizza l’escavatore dalle dimensioni ultra presso la miniera Cardinal Namdini di Bolgatanga, dove svolge un ruolo fondamentale nel caricare una flotta di dumper rigidi e articolati. Le sue prestazioni sono state così impressionanti che l’azienda ha deciso di acquistare un secondo EX2000-7 qualche mese dopo il suo arrivo.

La decisione di optare per l’EX2000-7 Hitachi è stata presa grazie all’esperienza positiva di Engineers & Planners con il suo attuale parco macchine Hitachi, in particolare con quattro escavatori EX1900-6. Le capacità e l’affidabilità delle macchine Hitachi, unite all’efficienza dei consumi e alla durata, hanno reso l’EX2000-7 una scelta ovvia per migliorare l’efficienza operativa e massimizzare la produttività.

Secondo il Project Manager Andrew Ofori, il modello EX-7 ha avuto un impatto positivo sulle attività operative. “La potenza di scavo è stata buona, l’escavatore carica i dumper in meno di due minuti e abbiamo meno di cinque carichi di una benna nel camion prima di passare allo scarico, il che ha migliorato notevolmente la nostra produttività“. Anche la telecamera è un’aggiunta gradita, che aiuta a prevenire i danni al sottocarro, proteggendo sia la macchina che l’operatore.

Maggiore comfort e sicurezza

Hitachi EX2000-7 offre comfort per l’operatore, maggiore visibilità con un sistema di telecamere a 360 gradi e un notevole risparmio di carburante. Ofori aggiunge: “Quando entri nella cabina, è spaziosa e l’aria condizionata offre un ambiente di lavoro confortevole.

La forte partnership tra Engineers & Planners e il rivenditore Hitachi autorizzato locale, SMT Ghana, è stata fondamentale per facilitare lo svolgimento delle operazioni e risolvere rapidamente eventuali problemi. Il consistente supporto post-vendita di SMT, che comprende tecnici dedicati in loco e assistenza tecnica continua, ha ulteriormente rafforzato la fiducia e la collaborazione tra le due aziende.

L’introduzione delle nuove macchine EX2000-7 è indicativa della posizione del Ghana come fiorente mercato minerario. Ciò è in parte dovuto all’attuazione della legge sui contributi locali che ha portato alla crescita delle società di supporto minerario del territorio. “In SMT Ghana, prevediamo un’ulteriore espansione e opportunità nel mercato ghanese e speriamo di sfruttare questo successo in altri paesi in Africa, tra cui Mali, Mauritania e Marocco”, ha dichiarato Frederic Calmes, Regional Mining Key Account Manager di SMT.