Home SaMoTer Il pacchetto completo a emissioni zero di Wacker Neuson  

Il pacchetto completo a emissioni zero di Wacker Neuson  

  • Nuovo sollevatore telescopico elettrico TH412e
  • APU3050e: prima piastra reversibile a batteria con azionamento diretto

Con il portafoglio di prodotti a emissioni zero di Wacker Neuson, un intero cantiere urbano può essere gestito senza emissioni dirette. Il passo successivo consiste nell’offrire ai clienti l’intero ecosistema: dall’infrastruttura di ricarica, ai servizi, alle offerte di finanziamento e ai diversi modelli di utilizzo, fino alla visione del ciclo di vita della batteria. Un esempio è Operate Lease, una soluzione di finanziamento per le attrezzature compatte a zero emissioni: I clienti utilizzano la macchina per il periodo concordato a una bassa tariffa mensile e non si impegnano ad acquistarla. In questo modo possono verificare di persona le prestazioni delle macchine nella pratica e in un periodo di utilizzo più lungo. Oltre al leasing delle soluzioni a zero emissioni, Operate Lease è un altro modo interessante per iniziare a lavorare a zero emissioni.

Trasporto elettrificato

Al Samoter, Wacker Neuson presenta il suo primo sollevatore telescopico elettrico TH412e. Il sollevatore convince per la sua altezza di sollevamento all’altezza del perno di cerniera di 4,5 metri ed è un’aggiunta logica alla gamma di prodotti a emissioni zero. Il suo design compatto consente di lavorare in spazi ristretti senza emissioni locali. Il sollevatore telescopico è dotato di un sistema di gestione della batteria (BMS) che monitora la batteria agli ioni di litio, ne aumenta l’efficienza e la sicurezza ed esclude la scarica totale. La porta di ricarica sul retro della macchina è facilmente accessibile e consente una ricarica rapida e semplice. La già nota pala gommata elettronica WL20e, in produzione già dal 2015 sarà presentata al Samoter nella sua terza generazione con una potente batteria agli ioni di litio. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra tre varianti di batteria. Un’altra novità è l’opzione della cabina. Ciò significa che la macchina può essere utilizzata tutto l’anno: un vantaggio in termini di efficienza e comfort. Un’altra novità della gamma ad emissioni zero è il dumper cingolato DT05e. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le manovre e il lavoro in spazi ristretti. I clienti possono scegliere tra un cassone a scarico frontale o uno a scarico alto. Inoltre, il collaudato dumper cingolato DT10e e il miniescavatore elettrico EZ17e faranno parte dello stand Wacker Neuson al Samoter.

TH412e

Apparecchiature elettriche per la compattazione

Nel settore delle macchine edili, Wacker Neuson presenta la prima piastra reversibile a batteria con trasmissione diretta: APU3050e. La piastra vibrante, con una larghezza di lavoro di 50 centimetri e una forza centrifuga di 30 kilonewton, si distingue per l’eccellente manovrabilità ed è adatta anche all’uso in trincee strette grazie alla sua altezza complessiva ridotta. Una caratteristica particolare è l’azionamento diretto DireX sviluppato da Wacker Neuson, che garantisce una maggiore efficienza: La piastra vibrante non necessita di cinghie trapezoidali. Di conseguenza, non ci sono perdite di trasmissione e di attrito, la piastra richiede poca manutenzione e offre una maggiore durata.

APU3050e

Wacker Neuson presenta anche le piastre vibranti a batteria della serie APS: modelli monodirezionali, con l’eccentrico montato frontalmente, con una forza centrifuga da 10 a 20 kilonewton e una larghezza di base da 30 a 50 centimetri. Le piastre vibranti sono adatte a tutti i lavori di compattazione tipici e in particolare alla compattazione dell’asfalto: muovere e girare queste piastre vibranti, soprattutto sull’asfalto fresco, è un gioco da ragazzi e lascia una superficie liscia senza impronte. Gli operatori traggono vantaggio anche dalle basse vibrazioni mano-braccio (HAV), inferiori a 5 m/s², che consentono di lavorare senza affaticarsi. I costipatori a batteria di Wacker Neuson completano la gamma di compattazione elettrica del terreno e sono ideali per applicazioni in trincea, all’interno di edifici e in aree sensibili.

Tutte le attrezzature di compattazione a batteria sono alimentate dalla stessa potente e robusta batteria agli ioni di litio “Battery One”, un sistema di batterie standardizzato e facile da usare che punta ad un uso sostenibile e senza emissioni di CO2 delle attrezzature edili. La batteria può essere utilizzata in tutte le attrezzature a batteria di Wacker Neuson, come i costipatori, le piastre a batteria e il sistema di vibrazione interna ACBe, ma può essere utilizzata anche in attrezzature di altri produttori. Il concetto: Uno standard per le batterie semplifica enormemente le operazioni di cantiere, poiché nella logistica di cantiere è necessario considerare solo una batteria e un sistema di ricarica.

Maggiori informazioni allo stand C11-C12 e sul sito.