Biofeel eleven, il filato in nylon 100% da fonte naturale lanciato pochi mesi fa da RadiciGroup, ha vinto il premio ISPO Textrends per le collezioni Fall/Winter 2025/26.
Il riconoscimento – a cura di una giuria di esperti – premia le tendenze innovative nei settori tessile e dell’abbigliamento. Si tratta di un premio assegnato nell’ambito della fiera ISPO di Monaco di Baviera dedicata in particolare al settore dei tessuti e dell’abbigliamento sportivo – in programma dal 28 al 30 novembre 2023 – e che RadiciGroup riceve per la categoria Fibres and Insulation.
Dopo il lancio sul mercato lo scorso marzo, Biofeel Eleven risulta già nella “Top Ten” delle novità nel settore dei filati grazie alle sue prestazioni tecniche e ambientali.
Questo speciale filato di origine naturale nasce da un piccolo fagiolo non edibile coltivato in India in terreni semiaridi non concorrenziali con la produzione alimentare, da cui si ricava un olio ideale per dare vita al bio-polimero che alimenta il successivo processo di filatura realizzato in Italia da RadiciGroup.
l filato presenta caratteristiche speciali, come il basso assorbimento di acqua, una maggiore leggerezza e aumentate caratteristiche di resistenza. È dunque ideale per realizzare tessuti che durano nel tempo ma anche particolarmente piacevoli al tatto e al contatto pelle, requisiti fondamentali anche nell’abbigliamento sportivo.