La connettività delle macchine e l’archiviazione dei dati su cloud stanno trasformando il modo in cui le imprese raccolgono e analizzano i dati. In particolare, l’industria del riciclo sta scoprendo le potenzialità offerte dalle informazioni registrate dalle selezionatrici ottiche connesse. Nel suo nuovo eBook “Digitalization – Connect to Enhance Productivity in the Recycling Industry” (Digitalizzazione: connettività per migliorare la produttività nel settore del riciclo), TOMRA Sorting Recycling, leader globale nella selezione a sensori, spiega che siamo all’inizio di una nuova era di ottimizzazione dei processi, resa possibile dai dati raccolti.
Prima dell’Industria 4.0 e dell’Internet industriale delle cose (IIoT), i dati di produzione restavano dentro ogni singola selezionatrice ottica ed erano utilizzabili solo a livello locale. Questo rendeva difficile la raccolta e l’analisi dei dati su più ampia scala. Ora, grazie ai sensori incorporati e alla reportistica basata su cloud, le selezionatrici ottiche vengono trasformate in macchine per la raccolta di dati che consentono una migliore gestione strategica. I dati, forniti praticamente in tempo reale, permettono di conoscere eventuali problemi a livello di produzione, consentendo alle imprese di reagire più rapidamente, migliorando la qualità dei prodotti riciclati e la produttività dell’impianto.
L’eBook, scaricabile gratuitamente, illustra come la disponibilità nel cloud dei report di manutenzione, degli ordini dei ricambi e dei manuali di prodotto, migliori l’efficienza della manutenzione delle macchine. Inoltre, spiega anche come, in un futuro non lontano, i dati relativi alla produzione raccolti nel cloud, abbinati a un’analitica avanzata, consentiranno di sviluppare nuove tecnologie e processi di selezione che miglioreranno l’efficienza della selezione ottica e aumenteranno la purezza del prodotto finale.
La copia gratuita del nuovo eBook TOMRA sui vantaggi della connettività nella selezione ottica può essere scaricata dal sito https://solutions.tomra.com/digitalization-ebook
TOMRA Sorting Recycling
TOMRA Sorting Recycling progetta e realizza tecnologie per la selezione basate su sensori per il settore del riciclo e della gestione dei rifiuti. Oltre 6.000 sistemi sono installati in 100 Paesi del mondo.
Responsabile dello sviluppo del primo sensore a infrarossi al mondo per applicazioni nel campo del riciclo di rifiuti, TOMRA Sorting Recycling è pioniera nel settore e grazie ai suoi sensori recupera frazioni di elevata purezza dal flusso di rifiuti che massimizzano la resa e i benefici dei clienti.
TOMRA Sorting Recycling fa parte di TOMRA Sorting Solutions, che sviluppa sistemi a sensori per la selezione e il controllo di processo per le industrie alimentare, mineraria e per altre industrie. TOMRA Sorting è proprietà della norvegese TOMRA Systems ASA, quotata alla Borsa di Oslo. Fondata nel 1972, TOMRA Systems ASA ha un fatturato di circa 876 milioni di euro e impiega oltre 4.000 persone.
Per ulteriori informazioni su TOMRA Sorting Recycling: www.tomra.com/recycling oppure seguiteci su LinkedIn, Twitter or Facebook.