I treni elettrici olandesi sono alimentati completamente dall’energia eolica. Per il paese nordeuropeo non è una novità puntare sull’utilizzo delle energie rinnovabili, ma il traguardo raggiunto questa volta è davvero notevole.
Due anni fa, le ferrovie olandesi hanno iniziato a utilizzare le turbine ad energia eolica della società Eneco, con cui hanno sottoscritto un contratto della durata di dieci anni. Il progetto iniziale prevedeva la creazione di una rete ferroviaria elettrica totalmente alimentata da energia eolica, da completarsi entro il 2018. La deadline è stata più che rispettata, perché il progetto è stato ultimato proprio in questi giorni. Secondo la testata Brightvibes, i treni elettrici olandesi trasportano ogni giorno 600mila persone, per un totale di 5.500 viaggi quotidiani.
L’energia complessivamente consumata dalla rete ferroviaria è pari a 1,2 miliardi di kWh all’anno, quantità che equivale a quella utilizzata annualmente da tutte le famiglie di Amsterdam.
Oggi, una turbina eolica impiega circa un’ora per produrre l’energia sufficiente che permette di percorrere un tratto ferroviario di 120 miglia (193 chilometri). Le ferrovie olandesi non sono comunque soddisfatte e puntano a ottimizzare ulteriormente il consumo di energia da parte dei propri treni: l’obiettivo è ridurlo del 35% entro il 2020.