Home Bauma Hitachi: soluzioni che vanno oltre le macchine

Hitachi: soluzioni che vanno oltre le macchine

STAND esterno 1

Hitachi Construction Machinery (HCM) ha lasciato un significativo impatto a bauma 2025, la fiera leader mondiale per le macchine movimento terra, con una serie completa di soluzioni che affrontano le sfide più pressanti del settore.

HCM si è concentrata su quattro sfide critiche per il settore:

  • Emergenza clima: rispondere agli imperativi ambientali con tecnologie a zero emissioni.
  • Carenza di operatori qualificati: creazione di macchine più intelligenti e intuitive che richiedono operatori meno specializzati.
  • Aumento dei costi operativi: implementazione di soluzioni che massimizzano l’efficienza e riducono al minimo i tempi di inattività.
  • Estrazione mineraria sostenibile: sviluppare un trasporto autonomo, connesso e responsabile dal punto di vista ambientale.

Nell’ambito del tema “challenges accepted” (“sfide accettate”), HCM ha presentato una serie di soluzioni innovative ad alcune delle sfide più pressanti dell’odierno settore delle costruzioni, oltre a una visione ambiziosa per il futuro.

“Bauma 2025 rappresenta un momento cruciale per il nostro settore e per Hitachi Construction Machinery – ha dichiarato Francesco Quaranta, Presidente e CEO di HCM Europe – Il nostro stand mostra come affrontiamo le sfide del settore con soluzioni innovative e sostenibili che oggi offrono valore”.

HCM ha presentato anche il suo visionario concetto di escavatore LANDCROS One, che rappresenta il futuro dei cantieri. “Questa è molto di più di una semplice macchina: è il nostro impegno a fornire soluzioni che vadano oltre le macchine in un nuovo ecosistema della costruzione – ha aggiunto Quaranta – Stiamo creando un domani più intelligente insieme ai nostri partner strategici e ai nostri clienti”.

Le soluzioni HCM in mostra

I visitatori dello stand di HCM hanno potuto sperimentare le soluzioni applicate disponibili oggi.

Le soluzioni climatiche di HCM comprendono nove modelli di macchine a emissioni zero dotate di tecnologia avanzata della batteria e di un’infrastruttura di ricarica intelligente. Inoltre, HCM sta introducendo un innovativo e pratico sistema di sostituzione delle batterie che consente un funzionamento continuo, riducendo al minimo i tempi di inattività grazie a una facile e comoda sostituzione delle batterie, mantenendo la produttività e fornendo flessibilità in ambienti difficili.

Per affrontare la sfida della carenza di operatori, HCM mostra come le sue macchine si integrino perfettamente con i principali marchi di accessori intelligenti. Queste macchine sono dotate di un’integrazione ICT avanzata, che comprende sofisticati sistemi di assistenza 2D/3D e funzionalità di riconoscimento degli utensili, migliorando in modo significativo l’usabilità per gli operatori di tutti i livelli di competenza. Fedele al suo costante impegno nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza, HCM ha presentato il miglior sistema di assistenza al rilevamento umano del mercato.

Per rispondere all’aumento dei costi operativi, HCM ha promosso soluzioni di manutenzione proattiva che utilizzano la connettività per prevedere e prevenire i problemi delle macchine senza interruzioni. Inoltre, l’ineguagliabile disponibilità di ricambi e i programmi di garanzia estesa rappresentano il riferimento principale in termini di affidabilità sul mercato. A sostegno di questo approccio innovativo, l’azienda sta lanciando la sua soluzione esclusiva – LANDCROS Connect, un sistema avanzato di gestione intelligente della flotta che consente il monitoraggio, la tracciabilità delle prestazioni e l’ottimizzazione operativa delle flotte di macchinari di diversi marchi.

Il futuro dell’edilizia: LANDCROS One

Punto culminante della presenza di Hitachi è stata la presentazione del LANDCROS One, un escavatore visionario che rappresenta l’approccio lungimirante dell’azienda alle costruzioni. Il design innovativo è caratterizzato da una cabina modulare con un’ergonomia intuitiva, progettata specificamente per attirare la forza lavoro di nuova generazione attraverso un’operatività gamificata e interfacce assistite dall’intelligenza artificiale. Il concetto prevede tre opzioni di alimentazione e gli operatori possono commutare senza problemi le modalità operative autonoma, remota e tradizionale. L’aspetto pulito e futuristico non è solo un esercizio estetico, ma un progetto funzionale che integra telecamere, sensori e sistemi avanzati di assistenza digitale sviluppati in collaborazione con partner strategici. Grazie alle capacità combinate di scansione del paesaggio a bordo e fuori bordo, compresa la tecnologia dei droni, LANDCROS One funge da pietra miliare nella creazione di un ecosistema globale della costruzione.

LANDCROS One sta definendo un nuovo standard nel settore dell’edilizia, offrendo vantaggi operativi ineguagliabili. L’innovativo sistema è in grado di ridurre del 35% la necessità di operatori esperti, abbassando i costi operativi del 40% e rendendo il funzionamento di macchine complesse più accessibile e conveniente. Progettato per un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, LANDCROS One assicura un tempo di attività senza pari, eliminando in modo significativo gli incidenti legati alle macchine e fornendo una documentazione gratuita per ottimizzare ulteriormente i costi.

escavatore LANDCROS One

“LANDCROS One illustra la visione di Hitachi di un futuro più sicuro, più intelligente e più sostenibile, coniugando la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, l’ergonomia gamificata e le capacità operative autonome e remote. Siamo orgogliosi di guidare la prossima ondata di innovazione, dando potere alla forza lavoro di nuova generazione e ridefinendo le possibilità nel settore delle macchine movimento terra” conclude Quaranta.