
BOLOGNA, 7-9 OTTOBRE 2025
Accadueo è la manifestazione internazionale di riferimento per la filiera del settore idrico, un evento chiave per il confronto tra istituzioni, associazioni e imprese, fondamentale per lo sviluppo sistemico del comparto.
Dopo il successo della diciassettesima edizione di Bari (27-28 novembre 2024), che ha esplorato nuove opportunità nel Centro Sud e nel Bacino del Mediterraneo, Accadueo torna nella sua storica sede di Bologna dal 7 al 9 ottobre 2025, confermandosi il principale punto d’incontro per aziende, istituzioni e operatori nazionali e internazionali.
Innovazione e sostenibilità del ciclo idrico caratterizzeranno la parte espositiva che si svilupperà in due grandi padiglioni e nella quale le aziende presenteranno le le proprie soluzioni ed esporranno i prodotti più all’avanguardia.
Alla parte espositiva si affiancherà un programma convegnistico di alto livello dove gli operatori del settore avranno modo di aggiornarsi e informarsi sulle nuove tecnologie per il trattamento e riuso delle acque e la digitalizzazione e integrazione AI, IoT e Big Data per un monitoraggio più efficace e la riduzione delle perdite. Per la prima volta, verrà riservata un’attenzione particolare al tema della blue economy, presentando le innovazioni che consentono un utilizzo sostenibile delle risorse idriche.
La manifestazione continuerà a svolgersi in modo alternato tra Bari e Bologna, ampliando la sua portata territoriale e rafforzando il dialogo tra i diversi attori del settore idrico. L’alternanza delle sedi è pensata per generare una sinergia tra territori, con l’obiettivo di connettere il settore idrico italiano al panorama internazionale.
I temi della manifestazione
La diciottesima edizione a BolognaFiere offrirà un programma completo, pensato per rispondere alle principali sfide del settore e per approfondire i temi più attuali, creando un luogo di incontro unico per esperti, aziende e decision-maker.
- Tecnologie per il trattamento delle acque e delle acque reflue
- Gestione intelligente dell’acqua e digitalizzazione
- Strategie di resilienza climatica e conservazione dell’acqua
- Sostenibilità dell’acqua industriale e municipale
- Innovazioni per la desalinizzazione e il riutilizzo dell’acqua
- Gestione delle acque sotterranee e riforme politiche
- AI, IoT e Big Data nella gestione dell’acqua
Maggiori informazioni per visitare ed esporre sul sito dell’evento.