Il Direttore Generale Alessandro Bratti, insieme ad altri dirigenti e funzionari, hanno visitato le aree impiantistiche di Bologna e Ravenna, e la sede di Aliplast nel Trevigiano
Due giorni di visita negli impianti del Gruppo Hera per una delegazione di 14 dirigenti e funzionari di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), guidati dal Direttore Generale Alessandro Bratti. È quella che si è svolta nei giorni scorsi, nelle strutture di Bologna, Ravenna e Treviso, a conferma dell’eccellenza della multiutility nel settore ambiente. Il Gruppo Hera opera nell’ambito con la società Herambiente, ed è leader nazionale con 3,3 milioni di cittadini serviti e un parco di 89 impianti.
La visita si è aperta a Ravenna: nella sede di Herambiente, nel centro ecologico e nei tre impianti di trattamento dei rifiuti di origine industriale e recupero energetico. La delegazione si è poi spostata a Granarolo, nel Bolognese, all’impianto di selezione di plastica e carta/cartone da raccolta differenziata e al termovalorizzatore. È stata quindi la volta dell’impianto di Sant’Agata (Bo), dove si producono biometano e compost: una struttura inaugurata a ottobre, prima in Italia realizzata da una multiutility, per l’alimentazione sostenibile delle filiere. La due giorni si è conclusa a Istrana (Tv), nella sede della controllata Aliplast, prima azienda nazionale nel riciclo della plastica.
“È stata una visita molto utile – ha commentato il Direttore Generale di Ispra Alessandro Bratti – Per noi si è trattato di un confronto interattivo indispensabile: riteniamo che il dialogo con le imprese, nel rispetto dei ruoli, sia fondamentale per realizzare i principi dell’economia circolare. Soprattutto, come in questo caso, di imprese qualificate che fanno della sostenibilità un driver centrale dei piani di sviluppo”.
“Ringraziamo il Direttore e i suoi collaboratori per l’attenzione che ci hanno riservato – ha aggiunto il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano – Questa visita ha rafforzato ulteriormente le relazioni con Ispra, e valorizzato il nostro impegno e le nostre performance in termini di innovazione, tecnologia, efficienza e responsabilità”.