Gerotto Federico Srl, azienda di Campodarsego (PD), ha festeggiato il 21 giugno il suo 50º anniversario con un evento al Centro Congressi di Padova. Recover Magazine era presente, insieme a quasi 500 persone arrivate dall’Italia e dall’estero per celebrare il traguardo.
Fondata nel 1974, da Gastone Gerotto e Roberto Gerotto, come realtà specializzata nella manutenzione e costruzione di infrastrutture, negli anni ha ampliato il suo business: Gerotto Solutions, focalizzata su bonifiche industriali, ambientali, scavi e manutenzione di sottoservizi; Gerotto Trucks, distributore esclusivo per l’Italia di escavatori a risucchio e aspiratori industriali; e Gerotto Robotics, dedicata alla progettazione e vendita di robot per operazioni di pulizia in spazi confinati in tutto il mondo.
«I 50 anni di storia sono un motivo di orgoglio e un trampolino verso il futuro – ha dichiarato Alessandro Gerotto, AD dell’azienda – La vision di Gerotto può essere sintetizzata nel claim ‘Innovation first, Safety Always’ che rappresenta la capacità di creare un futuro di innovazione sostenibile e tecnica, proteggendo l’ambiente e le persone, attraverso servizi e tecnologie per il mondo edile e industriale. La nostra storia è la testimonianza di un saper fare che si è evoluto costantemente e che ci ha permesso di specializzarci su lavorazioni ad alto valore aggiunto».
I numeri
L’azienda è oggi una realtà con più di 80 dipendenti, che opera in tutta Italia e all’estero. Conta all’attivo più di 100 progetti all’anno di interventi di pulizie industriali nei grandi impianti italiani; oltre 1000 manutenzioni di sottoservizi e acquedotto all’anno; 300 mezzi venduti e oltre 600 robot realizzati. Il bilancio del 2023 ha registrato ricavi per oltre 26,6 milioni di euro, con un incremento del 22,6% rispetto all’anno precedente. Inoltre, la redditività ha raggiunto i 2,7 milioni di euro, segnando una crescita del 48,6% rispetto ai dati del 2022. Questi risultati testimoniano la solidità economica e la capacità di crescita dell’azienda, che ha saputo implementare efficacemente il piano industriale quinquennale introdotto nel 2022.
La storia
Fondata a Campodarsego nel 1974, Gerotto ha iniziato a operare in ambito edile nella manutenzione e costruzione di infrastrutture. Le squadre di Gerotto, infatti, lavorano per riparare i guasti nelle condotte delle maggiori municipalizzate del territorio, insieme alle squadre di operatori specializzati in pulizie e bonifiche industriali – che lavorano con ENI, Enel, Veritas, Dow Chemical, Pilkington, Consorzio di Bonifica Bacchiglione Brenta e altri – formano la Business Unit Gerotto Solutions.
A questa dimensione, nel 2000 l’azienda ha affiancato un altro ramo d’azienda – oggi chiamato Gerotto Trucks – che si occupa di commercializzare in Italia dei mezzi speciali, nel gergo chiamati escavatori a risucchio e vacuum truck, per aspirare materiale di qualsiasi tipo all’interno di impianti industriali, demolizioni civili e raffinerie. La terza Business Unit, Gerotto Robotics, la più recente, costruisce e vende in tutto il mondo robot radiocomandati da remoto per pulire grandi cisterne nelle raffinerie di mezzo mondo: da Singapore all’Australia, da UK al Portogallo passando per Emirati Arabi e Stati Uniti.