L’edizione 2022 di Ecomondo vedrà l’azienda Gerotto proporre al mercato italiano ed europeo una gamma ancora più completa per le manutenzioni in ambito industriale e civile. Sa sempre all’avanguardia nel proporre tecnologie innovative, L’azienda sarà presente in tre spazi espositivi:
- C1.191 con le soluzioni robotiche per operare in massima sicurezza all’interno di spazi confinati e ambienti ATEX.
- C7.002 con gli escavatori a risucchio RSP.
- C8 (area esterna) dove saranno presentati per la prima volta in Italia gli aspiratori industriali Amphitec.
I robot Gerotto: innovazione 4.0 per l’industrial cleaning e la manutenzione edilizia
Le tecnologie robotiche 4.0 sono sempre più richieste per modernizzare e rendere più sicure le operazioni di manutenzione in ambito industriale. Gerotto, dal 2002, è fra i pionieri in Europa di queste soluzioni. A Ecomondo sarà presente con due prodotti che illustrano alla perfezione la versatilità dei robot. Due i modelli esposti: il Lombrico X FTC – sviluppato per la pulizia delle cisterne interrate con un accesso di 400 mm e che richiedono acqua o solventi ad alta pressione – e il Mini Bull – un remote operated vehicle (ROV) subacqueo in grado di rimuovere depositi sabbiosi su fondali di vasche.
Amphitec: semplicità e potenza per gli aspiratori industriali
L’azienda olandese Amphitec è l’ultima entrata nel parco macchine che Gerotto rappresenta in esclusiva per l’Italia. Si tratta di vacuum trucks di ultima generazione che consentono di aspirare il materiale fino a 300 mt di distanza e di rilanciarlo. Grazie a uno studio sull’interfaccia uomo-macchina, questi mezzi sono intuitivi da utilizzare e quindi ideali per operatori di qualsiasi livello. Tre i modelli Amphitec per il mercato italiano: V-Force per aspirazione, lavaggio ad alta pressione, trasporto e scarico di sostanze liquide anche pericolose; Vortex per l’aspirazione (anche oltre i 300 m) di terreni e fanghi nelle aree industriali e il rilancio di ghiaia; il modello scarrabile Flex Loader (anche in versione ADR) per polveri, sabbia, ciottoli, ceneri, fanghi, cemento, graniglia d’acciaio, pietre, fosfati, liquidi chimici, ceneri, calcio, olio, liquame.
Escavatori a risucchio: versatilità per industria ed edilizia
L’escavatore a risucchio,disponibile in diversi modelli, permette di risucchiare il materiale fino a 150 m e una profondità di 30m. La doppia turbina, che genera un flusso d’aria di 42 mila m3/h, è ideale per aspirazione di materiali solidi, liquidi e fangosi negli impianti industriali e utilities, prescavi, saggi di localizzazione, scavo di tracce per il posizionamento di tubazioni, blindaggio, scopertura di tubazioni interrate.