Proseguono senza sosta le demolizioni di materiale obsoleto da parte di Trenitalia. Nello specifico ha avuto luogo una riduzione volumetrica di carrozze per Medie Distanze accantonate da diverso tempo a Bolzano.
Nella mattinata di martedì 9 maggio 2023 è partito da Bolzano un invio demolendo diretto come prima tappa ad Alessandria composto da 11 carrozze per Medie Distanze, delle quali 5 utilizzate come massa frenante con in testa la E.464.487 in livrea DPR.
Giunto ad Alessandria, il convoglio ha sostato tutta la giornata, per poi ripartire per raggiungere l’ultima tappa, San Giuseppe di Cairo.
Qui sono state demolite le 6 MD non più utili ai fini dell’esercizio, mentre la E.464.487, la Pilota “Mazinga” e il resto delle MD in livrea XMPR e DPR sono rientrate a Bolzano nella stessa mattinata.
Queste tutte le marcature delle carrozze:
1º Pilota Mazinga TE 50 83 87-87 007-6 (Massa frenante)
2º MDVE 50 83 21-87 317-8 (Massa frenante)
3º MDVC 50 83 21-86 948-1
4º MDVC 50 83 21-86 674-3
5º MDVE 50 83 11-87 081-2 (Massa frenante)
6º MDVC 50 83 21-86 480-5
7º MDVE 50 83 21-79 334-3
8º MDVE 50 83 21-87 125-5 (Massa frenante)
9º MDVC 50 83 21-86 509-1
10º MDVC 50 83 21-86 204-9
11º MDVE 50 83 21-87 433-3 (Massa frenante)
Rimanendo sempre in tema demolizioni, nella mattinata di mercoledì 10 maggio 2023 è partito da Trieste Centrale un secondo invio demolendo diretto subito a San Giuseppe di Cairo composto da 5 carrozze per Medie Distanze, delle quali 3 MDVE, 1 MDVC e una Pilota “Mazinga”, con in testa la E.464.013 e la E.464.055.
Giunto a destino, le 5 vetture sono state demolite mentre le due E.464 friulane sono rientrate nel deposito di appartenenza il giorno dopo.
Nell’ordine le marcature delle vetture interessate:
1° 50 83 21-87 606-4
2° 50 83 82-87 138-4
3° 50 83 21-87 496-0
4° 50 83 11-87 037-4
5° 50 83 21-86 530-7
Sempre nella giornata di martedì 9 maggio 2023 è partito da Reggio Calabria Centrale un terzo invio demolendo con destinazione finale anch’esso San Giuseppe di Cairo, composto dalla E.402B.131 in cromia XMPR in testa, 10 Cuccette Tipo 1980/1985 e un Bagagliaio UIC-X.
Anche per questo convoglio non tutto è stato destinato alla demolizione, dato che 3 Cuccette sono in livrea Charter e servono solo come massa frenante.
Nell’ordine tutte le marcature delle vetture:
1º 61 83 50-70 638-7
2º 61 83 50-70 719-5
3º 61 83 50-70 633-8
4º 61 83 50-70 738-5
5º 61 83 50-70 744-3
6º 61 83 50-70 601-5
7º 61 83 50-70 706-2 (Massa Frenante)
8º 61 83 95-70 221-1
9º 61 83 50-70 656-9
10º 61 83 50-70 695-7 (Massa Frenante)
11º 61 83 50-70 730-2 (Massa Frenante)