Il decantatore modulare in vetroresina della serie Comby 10 è un brevetto Fantoni, nato per risolvere i problemi di sedimentazione e di separazione puntuale dei fanghi dal fluido immesso, occupando spazi ridotti.
È di facile manutenzione, ad alto rendimento e chimicoresistente. Trova la migliore collocazione negli impianti di tipo chimico-fisico che necessitano di trattare molti mc/h. Tuttavia, il principio di funzionamento fa sì che il Comby 10 sia utilizzabile, con modeste modifiche, anche come disoleatore o come stadio intermedio tra grandi decantatori e filtri a sabbia o a carbone, per aumentare il rendimento.
L’apparecchiatura mette a disposizione una superficie utile fino a 10 volte superiore alla superficie occupata, senza organi meccanici in movimento sfrutta i sistemi di decantazione gravitazionale, sommando in un’unica soluzione una serie di vantaggi derivati dall’azione combinata di vari elementi:
a. l’abbattimento ciclonico delle particelle fluido-disperse sfruttando la loro forza d’inerzia;
b. la localizzazione forzata del fluido da trattare, mediante una compartimentazione della zona di immissione dove è massima l’eccitazione del fluido;
c. una zona di calma, dove una cartuccia formata da 10 o più tronco-coni sovrapposti, concentra un’ampia superficie di sedimentazione fine.
Le peculiarità costruttive del Comby 10 permettono cicli di manutenzione ordinaria a lunga frequenza e soprattutto non sono presenti parti di rapida usura. Il pacco coni, praticamente impossibile da saturare, è realizzato in vetroresina strutturata e avrà vita pari al decantatore.
La versione più piccola dei decantatori della serie Comby 10 (da 75 cm di diametro) viene proposta da F&L in comodato d’uso gratuito per un mese, come periodo di prova, in prospettiva dell’acquisto di una versione più grande e confacente a specifici bisogni.
In alternativa, il più piccolo dei decantatori può essere noleggiato per fronteggiare situazioni di momentanee necessità.