La DG SVI del Ministero dell’Ambiente contribuisce a sostenere la realizzazione del Padiglione italiano all’interno del quale sarà proiettata, in continuo, una video-presentazione appositamente realizzata per l’occasione.
La video-presentazione evidenzia l’importanza degli impegni assunti a livello globale nel 2015 con l’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la firma dell’Accordo di Parigi per contrastare il cambiamento climatico, ridurre la povertà, proteggere il pianeta e contribuire a una maggiore prosperità per tutti.
Il Ministero italiano dell’Ambiente porta avanti collaborazioni bilaterali e multilaterali in campo ambientale in tutti i continenti. L’Energia del Futuro è alla base di accordi bilaterali con oltre 20 paesi ed è al centro di diversi accordi multilaterali. L’obiettivo è quello di contrastare i cambiamenti climatici, aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili e promuovere l’efficienza energetica, attraverso il coinvolgimento di partners istituzionali e soggetti privati, il trasferimento di tecnologia, la formazione di capacità e la finanza verde.
Nel corso della manifestazione, il Padiglione Italiano ospiterà alcuni eventi promossi o partecipati dal Ministero. Il 10 e l’11 luglio, il Padiglione Italiano ospiterà la sesta Riunione del Gruppo di Lavoro Ambiente e Cambiamento Climatico della Strategia UE per l’Asia Centrale, gruppo di lavoro co-presieduto dall’Italia come paese coordinatore.
Il 13 luglio, il Ministero parteciperà ad un evento promosso dall’Organizzazione italiana delle società di ingegneria (OICE) e dalla corrispettiva entità del Kazakistan.
Per il 1 settembre, infine, in coincidenza con la giornata Expo dedicata all’Italia, si prevede di celebrare la firma di un Protocollo di Intesa di cooperazione ambientale bilaterale Italia-Kazakistan sui temi della protezione dell’ambiente, dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica.
Per maggiori informazioni consultare la pagina:http://expo2017astana.com/en/.