engcon, leader mondiale nella produzione di rotatori inclinabili, sganci rapidi e accessori per escavatori, lancerà nel 2022 la terza generazione dei propri prodotti. Per andare incontro alle esigenze future, il nuovo sistema di rotatore inclinabile diventa ancora più sostenibile grazie a una tecnologia intelligente che riduce i consumi energetici ed è già predisposta per l’elettrificazione degli escavatori. Il sistema integrato e personalizzato rappresenta un’evoluzione del concept di successo engcon: aumentare redditività e flessibilità per assicurare all’utente finale livelli più elevati di comfort e sicurezza. Il sistema di rotatore inclinabile di terza generazione sarà presentato alla fiera norvegese Vei og Anlegg l’11–13 maggio ed entrerà in produzione nel secondo semestre del 2022.
Mettendo in primo piano le esigenze dell’utente finale, engcon continua a sviluppare sistemi innovativi di rotatori inclinabili per escavatori che sfruttano le risorse in modo efficiente. Nel 2022, engcon introdurrà la terza generazione dei propri sistemi di rotatori inclinabili per escavatori. La tecnologia si basa su un tipo di valvole di nuova concezione, abbinato a un software intelligente che si interfaccia con l’impianto idraulico dell’escavatore con funzione di rilevamento del carico. Questa soluzione permette di ottimizzare sia le funzioni del rotatore inclinabile che i movimenti dell’escavatore, aumentando la precisione e facilitando il lavoro di scavo. Al contempo si riducono l’usura e la necessità di manutenzione dell’escavatore.
“Per soddisfare le crescenti esigenze in termini di elettrificazione, digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità, abbiamo sviluppato una soluzione predisposta appositamente per il futuro dello scavo. Il nostro nuovo sistema di rotatore inclinabile conferma che engcon è all’avanguardia nello sviluppo con soluzioni innovative che riducono la dipendenza dai combustibili fossili e, dunque, l’impatto ambientale degli escavatori”, afferma Stig Engström che, oltre a essere fondatore e titolare di engcon, è a capo del reparto di sviluppo dei prodotti della società.
Grazie a una app, il sistema di rotatore inclinabile di terza generazione consente inoltre una maggiore personalizzazione, in particolare tramite più possibilità di telediagnostica online e assistenza mobile.
Oltre alla tecnologia a elevata efficienza energetica, la nuova serie sarà dotata dell’EC-Oil, il sistema di sgancio rapido automatico che permette all’operatore di collegare e scollegare il rotatore inclinabile e gli accessori idraulici in modo facile e veloce, senza dover scendere dalla cabina.
Per la compatibilità completa con i moderni sistemi GPS, inoltre, engcon integrerà di serie nella terza generazione un sensore di inclinazione e rotazione di nuova concezione. Questi sensori comprendono uno dei primi sensori “assoluti” sul mercato e presentano una soluzione Plug & Play per sistemi di comando delle macchine sia integrati che di terzi.
“La terza generazione rappresenterà la nostra offerta premium, offrendo di serie all’operatore la tecnologia più avanzata, oltre a garantirgli l’ottimizzazione energetica dell’escavatore che risulterà ancora più facile da utilizzare”, commenta Stig Engström.
Il sistema di rotatore inclinabile di terza generazione sarà presentato alle fiere nei prossimi mesi ed entrerà in produzione nel secondo semestre del 2022 nei modelli EC319 per escavatori da 14–19 t ed EC314 per escavatori da 9–14 t. La gamma di modelli sarà quindi ampliata progressivamente.
engicon è nello Speciale Bauma di Recover Magazine