Due German Design Awards per le macchine movimento terra di Liebherr
• Il sollevatore telescopico T46-7 e le pale gommate XPower ricevono premi nella categoria “Prodotto eccellente”
• Disegni sorprendenti e funzionali conquistano il gruppo di giudici esperti
Liebherr ha ricevuto il German Design Award 2018 nella categoria “Excellent Product Design” per il carrello telescopico T46-7 e le pale gommate XPower® L 550 – L 586. I giudici esperti sono rimasti colpiti dalla visibilità ottimale e dall’aspetto dinamico del sollevatore telescopico, nonché dal design intelligente e funzionale delle pale gommate XPower. Il German Design Award è uno dei concorsi di design più riconosciuti in tutto il mondo.
Il German Design Award stabilisce i più alti standard possibili quando si tratta di selezionare i suoi vincitori. Oltre 5.000 presentazioni sono state osservate durante una sessione di valutazione di due giorni. Il sollevatore telescopico T46-7 e le pale gommate grandi XPower sono riusciti ad impressionare il pannello di esperti e hanno ricevuto questo premio prestigioso. Per quanto riguarda il modello T46-7, Liebherr ha presentato uno dei suoi otto nuovi modelli di sollevatori telescopici che sono ora disponibili in un totale di 26 diverse versioni. Con i premi iF e Red Dot già al suo attivo, il German Design Award è il terzo prestigioso premio di design che è stato assegnato all’ultima generazione di grandi pale gommate Liebherr.
Sollevatori telescopici Liebherr: visibilità ottimale con un aspetto dinamico
Le esigenze specifiche dell’applicazione richieste dagli operatori di movimentazione telescopica hanno determinato i criteri di progettazione finali per i nuovi sollevatori telescopici Liebherr. Gli sviluppatori di Liebherr si sono concentrati principalmente sulla creazione di una visibilità ottimale e su operazioni intuitive e convenienti.
Il design complessivo della macchina era mirato a garantire la massima visibilità del carico nella parte anteriore per garantire una maggiore produttività, oltre che laterale e posteriore, per la massima sicurezza. Ciò è stato ottenuto principalmente grazie al punto di rotazione molto basso del braccio telescopico, così come i lati inclinati del sollevatore e un cofano motore che segue la linea di vista. Con il suo parabrezza continuo e la griglia ROPS / FOPS slim-line interna, adattata alla linea visiva dell’operatore, il design della cabina contribuisce anche a garantire la massima visibilità del carico.
Un’attenzione particolare al design è stata data al funzionamento intuitivo, al comfort e all’ergonomia. Il joystick 5 in 1 montato nei modelli Value e il joystick multifunzione nei modelli S, consentono di eseguire tutte le funzioni di lavoro essenziali con il funzionamento a braccio singolo. Ciò significa che la mano sinistra rimane sempre saldamente sul volante, il che è importante per garantire un lavoro sicuro ed efficiente.
XPower pale gommate grandi: dove prestazioni e design si fondono
Le pale gommate XPower si differenziano dalle pale gommate tradizionali non solo per la loro tecnologia innovativa, ma anche per il loro design. La fase di sviluppo del design si è concentrata su un aspetto potente e in particolare sulla funzionalità e sulla facilità d’uso. Anche a prima vista, è chiaro vedere le proporzioni dinamiche delle pale gommate XPower e gli elementi di design moderni, che vengono costantemente implementati dal braccio di sollevamento, nella cabina comfort, fino alla parte posteriore. Le sagome sembra compatta; anche stando fermi, creano un’impressione di innovazione e potere.
Il posteriore è caratterizzato da linee sorprendenti, che non solo appaiono esteticamente ma offrono anche vantaggi funzionali. Il cofano motore affusolato offre al guidatore la massima visibilità verso la parte posteriore e aumenta la sicurezza nelle immediate vicinanze della pala gommata. Liebherr installa componenti pesanti come il motore nella parte posteriore dell’estremità posteriore in modo che non siano necessari contrappesi aggiuntivi. Questa distribuzione ideale del peso comporta elevati carichi di ribaltamento e una maggiore capacità di movimentazione per ora di funzionamento.
Il radiatore si trova direttamente dietro la cabina dell’operatore, l’area più pulita su una pala gommata. In questa posizione, il sistema di raffreddamento può contenere aria priva di polvere, garantendo prestazioni di raffreddamento costanti e affidabili. Questo design intelligente riduce la manutenzione, aumentando così la disponibilità della macchina.
I dettagli sofisticati che si adattano armoniosamente all’aspetto della pala gommata facilitano l’assistenza per l’operatore della macchina. Il cofano motore si apre all’indietro, consentendo un accesso senza ostacoli al motore per tutti i lavori di manutenzione. Una piattaforma è incorporata nel cofano motore aperto per un lavoro comodo e sicuro. I punti di manutenzione più importanti si trovano in prossimità della cabina e possono quindi essere più facilmente accessibili. Il serbatoio del carburante e quello idraulico si trovano nelle immediate vicinanze, il che rende più facile il rifornimento. Un gradino in cabina facilita la pulizia sicura del parabrezza ed è anche utilizzato per tenere in posizione la porta del guidatore.