Home Ambiente Earth day 2023

Earth day 2023

earth-day-2023

Il 22 aprile si celebra l’Earth day con eventi in tutto il mondo. La giornata mondiale dedicata alla Terra nasce nel 1970 per volontà del senatore americano Gaylord Nelson che, ispirato dal movimento studentesco contro la guerra in Vietnam, ideò questa ricorrenza per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche dell’inquinamento di aria e acqua.  

Sul sito ufficiale dell’Earth day è possibile consultare la mappa di tutti gli eventi nel mondo. Tanti gli eventi previsti in Italia, sia a livello comunale che su iniziativa di associazioni e consorzi.

Villaggio per la Terra a Roma

L’evento italiano, coordinato ogni anno dall’ong Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, parte a Roma già il 21 con la Festa dell’Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile, all’interno del Villaggio per la Terra di Villa Borghese, all’interno del quale, dal 21 al 25 aprile, saranno oltre 600 gli eventi tra workshop, talk, laboratori didattici e performance artistiche.

villaggio-terra-roma

Earth Village a Torino

A Torino all’ingresso dei Musei Reali i visitatori troveranno l’Earth Village nel quale si parlerà di sostenibilità e realtà attive sul territorio. Molti saranno i dibattiti intorno ai temi dell’attivismo e del cambiamento climatico, con ospiti giornalisti e attivisti di Fridays for future e Ultima generazione. Nell’Earth village, inoltre, in collaborazione con il Salone del libro, si terrà uno swap di libri.

Numerose saranno anche le performance artistiche, con ospiti come Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, i Marlene Kuntz insieme a Elisa e il rapper Ensi.

Negli spazi dei Musei Reali sarà anche allestito un parco giochi pensato per essere uno spazio di sensibilizzazione per la salvaguardia del pianeta e degli esseri viventi. Altre attività proposte saranno workshop di yoga, pet therapy, e il plogging, lo sport che unisce corsa e raccolta dei rifiuti.

#Onepeopleoneplanet

In diretta streaming su RaiPlay si terrà la maratona multimediale #onepeopleoneplanet, nata nel 2020 per celebrare l’Earth Day nonostante le contingenze della pandemia. La maratona è diventata un appuntamento ricorrente per denunciare le tante questioni ambientali ancora irrisolte e allo stesso tempo raccontare le iniziative messe in campo in Italia per lo sviluppo sostenibile.