DKC Europe, tra i leader in Europa nell’offerta di prodotti appositamente studiati per il settore elettrotecnico, per l’automazione industriale e la conversione di energia presenta le soluzioni dedicate alla segnaletica e sicurezza stradale della Linea Conchiglia.
L’aumento della sicurezza degli automobilisti e la necessità di rendere la mobilità efficiente, sono da sempre temi al centro dell’attenzione di tutti i gestori di strade ed autostrade. Per soddisfare al meglio queste esigenze, il team di progettazione della linea Conchiglia DKC, specializzato nell’offerta di prodotti per l’esterno, come quelli per la protezione di apparati elettrici, di pubblica illuminazione e condotte gas-acqua, ha brevettato le serie di Segnalatori e Delineatori Antinebbia LSA22 e LSA25.
Questi dispositivi sono dotati di apposite lampade a Led che contribuiscono ad aumentare la visibilità stradale anche in presenza di nebbia, così da prevenire l’insorgenza di incidenti, e implementare complessivamente la sicurezza degli automobilisti.
I delineatori attivi antinebbia delle serie LSA22 e LSA25 di DKC sono studiati per essere disposti a lato della carreggiata stradale e autostradale o in corrispondenza di rotonde, incroci e/o tratti pericolosi. Sono altamente performanti in caso di:
- Nebbia: stato meteorologico in cui consentono un’immediata percezione della direzione di marcia e dell’intensità della nebbia, grazie alla quantità di punti luminosi visibili;
- Incidente: condizione in cui possono preavvertire gli automobilisti nel tratto stradale che precede la zona interessata, con un lampeggio luminoso intermittente o a frusta; Cantiere: situazione in cui possono essere integrati alla segnaletica regolamentare e pre-allertare gli utenti in prossimità dell’ostacolo o del disturbo alla normale circolazione, con lampeggio luminoso intermittente o a frusta.
I delineatori attivi antinebbia DKC sono installati, ad esempio, lungo il tratto Modena – Affi dell’Autostrada del Brennero A22.
Le serie di segnalatori e delineatori antinebbia brevettate da DKC sono conformi alla norma UNI EN 12352: 2006, che specifica i requisiti per i dispositivi luminosi singoli ad azionamento elettrico, con marcatura CE secondo il Regolamento Europeo n° 305/2011 (c.d. CPR). Sono inoltre approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo il protocollo n. 4082 (LSA22) – n.4088 (LSA25)
DKC Europe conferma il proprio impegno nella fornitura di servizi realmente efficienti per il mondo delle infrastrutture civili e industriali, con l’ideazione di sistemi e prodotti altamente performanti e innovativi, che contribuiscono concretamente alla sicurezza di ciascuno di noi, giorno dopo giorno.
CARATTERISTICHE TECNICHE SERIE LSA22 con lampada a Led (Brevettato)
Materiali:
Corpo testate realizzata in polietilene colore nero con cariche minerali ad alta densità e resistente agli UV
Schermo trasparente lampada in policarbonato resistente agli UV.
Connettore multipolare stagno per connessione lampada. 3 Catadiottri tondi diametro 80mm (due sul fronte, uno sul retro) colore arancio omologati secondo il codice della strada.
Caratteristiche:
Classe identificativa secondo UNI EN 1235: L2H-P1-C yellow 1-R0-
A0-F1-O0-M3-T1-S0 (luce fissa)
Apparato ottico:
Lampada led diametro 100 mm con 65 led da 4 cd caduno di colore ambra 590 nm a fascio stretto 30 °. Sul retro della testata è previsto un idoneo sistema di regolazione orizzontale e verticale del fascio luminoso con angolazione +/- 5°. Certificato 1328-CPR-0533.
Alimentazione: a 12 Vac.
Versioni:
- Sinistra a senso unico di marcia: 3 catadiottri tondi diametro 80 mm (2 sul fronte ed 1 sul retro) color arancio, secondo normativa stradale
- Destra a senso unico di marcia: 1 catadiottro anteriore rettangolare dimensioni 5×18 cm colore arancio secondo normativa stradale.
- Destra a doppio senso di marcia: 2 catadiottri (1 anteriore colore rosso e 1 posteriore colore bianco) rettangolari di dimensioni 5×18 cm, secondo normativa stradale.
Esecuzioni:
- Per posa sul piano viabile stradale, sul lato sinistro o destro della carreggiata, a senso unico o doppio senso di marcia, con piede realizzato in polietilene ad alta densità colore bianco, munito di codolo per innesto a tubo quadro 45 x 45 mm infisso nel terreno.
- Per posa su guard rail, sicurvie e new jersey, con staffe metalliche in acciaio zincato e bulloneria di serraggio inox.
- Adatto per essere collegato a sistemi di telegestione per funzionamento lampeggiante per segnalazioni di pericolo e continuo per la realizzazione di una guida luminosa antinebbia.
Il segnalatore LSA22 può essere applicato su:
- piedistallo universale in materiale termoplastico per carreggiata destra o sinistra;
- staffa metallica in acciaio zincato per applicazione su sicurvia con attacco da 100 mm per carreggiata sinistra;
- staffa metallica in acciaio zincato per applicazione su palo diametro 40 mm per sicurvia bassa
CARATTERISTICHE TECNICHE SERIE LSA25 con lampada a Led (Brevettato)
Materiali:
Corpo testata realizzato in polietilene colore nero con cariche minerali ad alta densità e resistente agli UV. Schermo trasparente lampada in policarbonato resistente agli UV.
Connettore multipolare stagno per collegamento al cavo di alimentazione.
3 Catadiottri tondi diametro 80mm (due sul fronte, uno sul retro) colore arancio omologati secondo il codice della strada.
Caratteristiche:
Classe di lampeggio secondo UNI EN 12352:2006. Luce fissa L2H-P1-C Yellow 1-R0-A0-F1.O0-M3-T1-S0.
Luce Lampeggiante L2H-P1-C Yellow 1-R0-A0-F2-O1-M3-T1-S0.
Apparato ottico
Lampada a LED diametro 100 mm con 96 LED da 2 cd cadauno di color ambra 590 nm stretto di 30°. Luce interna realizzata con 24 LED, corona esterna realizzata con 72 LED.
Sul retro della testata è previsto un idoneo sistema di regolazione orizzontale e verticale del fascio luminoso con angolazione +/- 5°. Certificato 1328-CPR-0532.
Alimentazione:
a 48 Vac. Funzionamento mediante centralina CSE3/220/…; luce alternata interna / esterna; luce fissa; luce a frusta.
Versioni:
- Sinistra a senso unico di marcia: 3 catadiottri tondi diametro 80 mm (2 sul fronte ed 1 sul retro) color arancio, secondo normativa stradale.
- Destra a senso unico di marcia: 1 catadiottro anteriore rettangolare dimensioni 5×18 cm colore arancio secondo normativa stradale.
- Destra a doppio senso di marcia: 2 catadiottri (1 anteriore colore rosso e 1 posteriore colore bianco) rettangolari di dimensioni 5×18 cm, secondo normativa stradale.
Esecuzioni • Per posa sul piano viabile stradale, sul lato sinistro o destro della carreggiata, a senso unico o doppio senso di marcia, con piede realizzato in polietilene ad alta densità colore bianco, munito di codolo per innesto a tubo quadro 45 x 45 mm infisso nel terreno.
- Per posa su guard-rail, sicurvie e new jersey, con staffe metalliche in acciaio zincato e bulloneria di serraggio inox.
- Adatto per essere collegato a sistemi di telegestione per funzionamento lampeggiante per segnalazioni di pericolo e continuo per la realizzazione di una guida luminosa antinebbia.
Il segnalatore LSA25 può essere applicato su:
- piedistallo universale in materiale termoplastico per carreggiata destra o sinistra;
- staffa metallica in acciaio zincato per applicazione su sicurvia con attacco da 100 mm per carreggiata sinistra;
- staffa metallica in acciaio.