Home News dalle Aziende Directa Plus per l’ambiente

Directa Plus per l’ambiente

Directa Plus ha sviluppato un prodotto a base di fogli di grafene, Grafysorber®, impiegato con successo nel recupero di oli e idrocarburi in caso di emergenze e per il trattamento di acque e fanghi industriali. Grafysorber® ha dimostrato un’efficacia adsorbente fino a cinque volte superiore ai prodotti attualmente disponibili, riuscendo ad adsorbire contaminanti per oltre 100 volte il proprio peso.

Già testato e utilizzato in Italia, Romania e Nigeria, Grafysorber® è approvato dal Ministero dell’Ambiente per l’utilizzo in situazioni di emergenza. Sono state sviluppate applicazioni industriali con diversi partner del settore Oil&Gas, italiani e internazionali, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle acque e dei fanghi di trattamento.

DIRECTA PLUS & SARTEC

Directa Plus e Sartec stanno sviluppando un sistema industriale per il trattamento delle acque di produzione contaminate da petrolio, destinato alla filiera dell’Oil&Gas e basato sull’utilizzo di Grafysorber®. I test industriali hanno dimostrato un’efficacia della nuova tecnologia di molto superiore ai sistemi attualmente disponibili sul mercato per il trattamento delle acque industriali. A conclusione della fase di test, è in fase di sviluppo un impianto pilota mobile, in grado di trattare fino a 500 m3 al giorno di acque contaminate, secondo gli standard richiesti dal settore, rendendo possibile il recupero degli oli adsorbiti; lo stesso Grafysorber® potrà essere riutilizzato più volte, rendendo la soluzione ancora più efficiente. L’impianto mobile sarà il modello per lo sviluppo di sistemi di trattamento all’interno dei siti produttivi e potrà anche essere utilizzato dalle raffinerie quale soluzione di emergenza per far fronte a potenziali perdite di petrolio.