Entra nel vivo la demolizione del viadotto Cento, sull’autostrada Torino-Savona, in direzione Nord, all’altezza di Mondovì (CN). Da lunedì 26 agosto fino al 25 ottobre, la strada provinciale 313 in località Pascomonti resterà chiusa al traffico per permettere l’avvio del cantiere di demolizione e ricostruzione della campata del viadotto, che sovrappassa la provinciale stessa.
I lavori, gestiti dalla ditta Preve Costruzioni di Roccavione, rientrano in un più ampio piano di potenziamento della A6, annunciato per la prima volta nel dicembre 2019. Questo piano prevede l’adeguamento sismico delle strutture costruite prima degli anni Settanta. Il viadotto Cento, lungo 300 metri e composto da otto campate di circa 30 metri ciascuna, è stato realizzato nel 1965 e necessita ora di una sostituzione completa con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo.
In primavera, Preve Costruzioni aveva già completato gli interventi preliminari, che hanno comportato la chiusura della carreggiata in direzione Torino del viadotto. Durante i prossimi due mesi, si concentreranno gli sforzi sulla demolizione e ricostruzione della campata che attraversa la provinciale 313. Per minimizzare i disagi agli automobilisti, restano operative tre corsie in direzione Sud, con una gestione dinamica del traffico resa possibile dall’utilizzo del mezzo speciale “road zipper”. Questo sistema permette di regolare il numero di corsie disponibili in base all’intensità del traffico in ciascuna direzione.
I lavori proseguiranno fino al 2025, con la progressiva demolizione e ricostruzione delle altre campate del viadotto.