Home Demolizioni Demolizione con esplosivo per il viadotto Riotorto

Demolizione con esplosivo per il viadotto Riotorto

VIADOTTO rio torto

Sarà demolito con microcariche esplosive il viadotto Riotorto al km 146,653 la SS 12 dell’Abetone e del Brennero nel territorio comunale di Serramazzoni (MO). L’intervento è previsto per sabato 5 aprile e Anas ha incaricato la ditta Nitrex di Lonato del Garda (Brescia), che lavorerà in modo “chirurgico” mantenendo perfettamente intatte le pile, come già fatto per del viadotto Malle, nel territorio comunale di Orte (Viterbo).

Il viadotto Riotorto è fondamentale per l’Appennino modenese in quanto collega comuni come Serramazzoni e Pavullo con la pianura. Le operazioni di demolizione del ponte, chiuso al traffico dal 28 febbraio scorso, si svolgeranno sabato 5 aprile a partire dalle ore 7:00.

La demolizione

Per questa operazione verrà delimitata un’area di almeno 150 metri e si procederà alle evacuazioni necessarie. Il brillamento riguarderà solo la parte danneggiata del viadotto: la campata centrale di 35 metri, che verrà sostituita preservando i piloni sani, tuttavia rientra in un importante piano di lavori che sarà attuato in più cantierizzazioni.

Il ponte provvisorio

Per consentire la riapertura parziale in più fasi al traffico, si procederà a sostituire la campata centrale demolita con un ponte di tipo bailey e, successivamente verrà realizzata la nuova campata in acciaio che consentirà la riapertura definitiva al traffico della statale.

La realizzazione del ponte provvisorio consentirà, a partire dalla fine del mese di aprile, come condiviso con il territorio, di riaprire parzialmente al traffico il ponte, con transito a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Successivamente, terminata la seconda fase di interventi la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di maggio, Anas aprirà al traffico la carreggiata e la statale 12 sarà percorribile – anche ai mezzi pesanti con peso massimo pari alle 44 tonnellate – in entrambe le direzioni di marcia.

Il nuovo impalcato

La terza e ultima fase dei lavori prevede infine la realizzazione del nuovo impalcato, le cui attività dovranno essere eseguite in totale assenza di traffico con una durata complessiva stimata di 40 giorni, la cui programmazione ed esecuzione sarà definitiva successivamente.

L’impegno è per riconsegnare il nuovo ponte a fine ottobre.