Home SPS Datalogic e Oversonic, l’avanguardia del Made in Italy a SPS Italia

Datalogic e Oversonic, l’avanguardia del Made in Italy a SPS Italia

Il Gruppo Datalogic e Oversonic Robotics presenteranno le tecnologie Made in Italy per l’Industria 5.0

Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione di fabbrica, e Datasensing, società del Gruppo specializzata nel mercato di sensori, dispositivi di sicurezza e visione artificiale, saranno tra i principali protagonisti della fiera SPS IPC Drives che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio, anche grazie alla presenza speciale di Oversonic Robotics, software company che progetta e realizza sistemi di cognitive computing per la robotica.

Sono realtà imprenditoriali italiane che condividono gli stessi valori e che, per questo motivo, hanno deciso di collaborare per portare valore aggiunto nel mondo dell’Industria 5.0.

Presso lo stand E 010 – padiglione 3 – del Gruppo Datalogic sarà possibile “conoscere” RoBee, il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic per soluzioni e applicazioni innovative nel mondo manifatturiero e medicale. Alto 185 cm, fino a 120 kg di peso (a seconda della configurazione), RoBee è una macchina che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano. Attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria, che elabora complessi algoritmi di intelligenza artificiale, RoBee attua processi cognitivi che gli consentono di operare e interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico e, in ambito industriale, di supportare le persone in molteplici mansioni, specialmente in quei processi che prevedano attività pericolose per la salute fisica e psicologica. Integrando diverse tecnologie a bordo e mediante 40 giunti per la mobilità degli arti, è in grado di navigare gli spazi, manipolare oggetti, riconoscere persone e ambiente circostante, ricevere comandi vocali e sostenere una conversazione.

Nello specifico, a SPS Italia 2023 i visitatori avranno la possibilità di scoprire direttamente da RoBee le capacità operative nel contesto industriale, raggiunte combinando varie tecnologie tra le quali il Sentinel Laser Scanner (SLS) di Datasensing. Grazie al Safety Laser Scanner, RoBee riesce infatti a muoversi e a interagire con gli operatori in totale sicurezza, monitorando costantemente lo spazio circostante e assicurandosi che il percorso assegnato sia libero da eventuali ostacoli. La straordinaria flessibilità operativa e la semplicità di configurazione si coniugano perfettamente con le esigenze di RoBee, che può essere impiegato per svolgere i più svariati compiti in ambito produttivo.

Innovazione e tecnologia all’avanguardia sono i temi che il gruppo Datalogic, assieme a Oversonic Robotics, vuole porre al centro dell’attenzione a SPS Italia, dove, nell’ottica dell’Industria 5.0, la cooperazione uomo-macchina può portare un reale valore aggiunto ai processi di produzione industriale.

Oversonic nasce nel 2020 con un progetto imprenditoriale volto al progresso e al benessere: rendere fruibili i benefici che il futuro ci può portare sviluppando e migliorando le capacità cognitive dell’intelligenza artificiale. Vogliamo creare soluzioni e applicazioni innovative nel mondo dell’industria e della sanità,” dichiara Paolo Denti, co-fondatore e CEO di Oversonic Robotics. “Siamo entusiasti di questa collaborazione che mette in evidenza come il Made in Italy sia all’avanguardia anche nella robotica e nell’automazione industriale”, dice Angelo Nicoletti, Italy Regional Sales Manager di Datasensing. “Il nostro obiettivo è quello di poter fornire a Oversonic i migliori prodotti sul mercato che permettano a Robee di svolgere le funzioni per cui è stato creato”. Datalogic, Datasensing e Oversonic vi aspettano dal 23 al 25 maggio a SPS Italia, presso lo stand E 010 – padiglione 3.

Il tuo partner di riferimento per l’automazione industriale

Il Gruppo Datalogic è presente a SPS Italia (Smart Production Solutions), la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.

Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione di fabbrica, e Datasensing, specialista nel settore dei sensori, dispositivi di sicurezza e visione artificiale, saranno tra i protagonisti della manifestazione SPS IPC Drives, l’evento italiano più importante nel mondo dell’automazione industriale, che torna per la sua undicesima edizione alle Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio.

Il valore dei dati, i nuovi modelli di business, nonché la transizione digitale sempre più orientata verso una produzione sostenibile e resiliente: ecco i temi che guidano l’edizione 2023 di SPS Italia e che trovano una corrispondenza nel modello di Datalogic focalizzato sui clienti, ideato per concretizzare le tendenze della trasformazione digitale e per aiutare i clienti a restare competitivi anche in futuro. Datalogic è l’unico player sul mercato in grado di fornire una gamma completa di prodotti e soluzioni che accolgono il meglio delle tecnologie per l’automazione e delle soluzioni digitali al servizio della trasformazione dell’industria.

Presso lo Stand E 010 – Padiglione 3 sarà possibile scoprire le ultime novità high-tech e le soluzioni per assicurare la tracciabilità nella produzione e nella logistica, i processi di gestione rapida del magazzino, i sistemi di controllo e sicurezza di celle robotizzate e veicoli a guida automatica, le tecnologie di identificazione tramite codice a barre, marcatura laser e i dispositivi manuali per la raccolta automatica dei dati in mobilità. L’intento è quello di offrire le soluzioni più adeguate a ciascun impianto, combinando varie tecnologie per massimizzare la produttività e il ritorno sull’investimento.

Datalogic esporrà molte demo per mostrare il funzionamento delle proprie soluzioni di automazione digitale, con il suo portafoglio di prodotti per l’identificazione e la marcatura, per raggiungere la massima tracciabilità nell’Industria 4.0.

Il lettore di codici a barre Matrix™ 320, ad esempio, offre alte prestazioni che gli consentono di affrontare i nuovi ed esigenti requisiti di tracciabilità. Con un campo visivo e una profondità di campo senza pari nella sua categoria, offre prestazioni e flessibilità proprie di un leader di mercato. Legge facilmente ogni tipo di etichette, anche quelle a bassa qualità di stampa o rovinate, e i pezzi marcati direttamente ad alta velocità. Un’ampia gamma di lenti, opzioni di illuminazione, filtri e accessori copre l’intero scenario applicativo. Il Matrix 320 spicca per la facilità di installazione e configurazione e per l’altissima affidabilità nel tempo.

Durante i tre giorni della fiera, i visitatori potranno toccare con mano l’ultima novità lanciata da Datalogic sul mercato dei lettori manuali industriali: la serie PowerScan™ 9600, sviluppata per affrontare le applicazioni più sfidanti nei settori della produzione, della logistica e dell’intralogistica.

Il nuovo PowerScan 9600 è disponibile in diverse ottiche, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Oltre ai modelli Standard Range e High Performance per gli utilizzi più comuni, verranno presentati anche i nuovi modelli per le applicazioni di magazzino, con un’ottica che legge a contatto fino a oltre 20 metri di distanza, e per la lettura di codici direttamente stampati (DPM), per applicazioni di tracciabilità nell’industria automobilistica, aerospaziale, elettronica e per la tracciatura dei dispositivi medici.

Un processo di tracciabilità efficiente e affidabile richiede la presenza di un codice identificativo di alta qualità, robusto e inalterabile nel tempo. I marcatori laser della famiglia AREX400, operativi nel nostro stand, sono in grado di realizzare marcature durature direttamente sul corpo del prodotto o componente (DPM – Direct Part Marking) in maniera veloce e flessibile su una vasta gamma di materiali, garantendo elevata leggibilità e resistenza nel tempo.

I partecipanti potranno vedere anche lo Skorpio™ X5 con tecnologia XLR, in grado di leggere codici a barre vicini e fino a 20 metri di distanza, e l’HandScanner, uno scanner a guanto Bluetooth® che permette ai lavoratori di usare entrambe le mani durante l’operatività. Sarà a disposizione dei visitatori anche la famiglia Memor™ di dispositivi PDA, tra cui il mobile computer Memor 11 con capacità di elaborazione potenziate, sistema operativo aggiornato e prestazioni di scansione superiori, la cui versatilità consente alla forza lavoro mobile di soddisfare le esigenze delle più comuni applicazioni di vendita al dettaglio, magazzino, produzione e trasporti e logistica.

Datasensing presenterà la smart camera della serie P2x, che offre la potenza e la flessibilità di un sistema di visione completo. Il fattore di forma compatto e le capacità di localizzazione avanzate la rendono la smart camera ideale per le applicazioni di guida robot.

Sono inoltre presenti per Datasensing la nuova versione di sensori di visione Smart VS Plus, la serie completa S3N di sensori fotoelettrici miniaturizzati con IO-Link, le nuove barriere di sicurezza serie SH4 con programmazione wireless e le barriere di rilevazione a retroriflessione CR0.

Il laser scanner di sicurezza SLS, sviluppato per applicazioni di sicurezza per veicoli a navigazione automatica e sistemi robotizzati, guiderà in completa sicurezza i movimenti di RoBee, il robot umanoide di Oversonic presente allo stand insieme a Datasensing. Pekat Vision, la società del Gruppo Datalogic che sviluppa algoritmi proprietari di visione artificiale, presenterà le sue soluzioni di machine learning e deep learning per applicazioni nell’automazione industriale e nella logistica dei materiali.