Il suolo rappresenta una delle principali risorse strategiche dell’Europa, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.
Per celebrare la Giornata Mondiale Del Suolo, venerdì 4 dicembre ore 15 – 16.30, il CIC – Consorzio Italiano Compostatori rinnova il suo appuntamento per la quarta edizione del seminario “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”.
L’evento annuale si svolgerà quest’anno online e riunirà esperti ed operatori del settore del biowaste, anche con una panoramica europea e internazionale. Si parlerà del Green New Deal e della bioeconomia circolare, del ruolo della sostanza organica per la conservazione e il miglioramento della qualità dei suoli. Infine, saranno raccontati gli sviluppi di Fra’ Sole, il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi che prevede anche un punto di compostaggio circolare installato nei pressi degli orti del Sacro Convento in collaborazione con il CIC.
Programma
Modera: Luca Zorloni, Responsabile Economia e Internet di Wired
Introduce: Massimo Centemero, Direttore CIC
Mario Bonaccorso, Coordinatore cluster nazionale chimica verde Spring
Claudio Ciavatta, Ordinario Chimica Agraria Alma Mater Studiorum Bologna
Walter Ganapini, Coordinatore scientifico Progetto Fra’ Sole
Padre Antonello Fanelli, Progetto sostenibilità Sacro Convento di San Francesco d’Assisi
Marco Giacomazzi, Policy Officer European Compost Network
Lella Miccolis, Amministratore Unico Progeva SRL
Frank Franciosi, Managing Director of US Composting Council
L’evento sarà trasmesso in streaming sulle Pagine Facebook CIC e Ricicla TV e potrà essere seguito anche su Twitter tramite l’hashtag #DallaTerraAllaTerra e il profilo ufficiale del CIC @ConsorzioCIC.