Home News dalle Aziende CGT di Carugate: 90 anni di esperienza e protagonisti del futuro

CGT di Carugate: 90 anni di esperienza e protagonisti del futuro

CGT Carugate 90 anni

Compleanno eccezionale per la storica filiale CGT di Carugate: 90 anni di attività iniziate come dealer di Caterpillar, oggi parte del gruppo europeo TESYA, presente in 15 Paesi, con 25 società, 120 sedi e oltre 3.500 persone. Una storia di successo che è stata celebrata con un evento straordinario a cui Recover Magazine ha preso parte, l’8 e 9 giugno.

“Questo è un evento dedicato ai nostri clienti, con i quali siamo sul campo da 90 anni, e alle nostre persone che hanno scritto 90 anni di storia con spirito di innovazione e professionalità – è stato il benvenuto di CGT – Ringraziamo anche tutti i partner, a cominciare da Caterpillar di cui CGT è dealer dal 1934. Con noi in questa splendida giornata ci sono anche alcuni Concessionari e Officine Autorizzati Macchine Compatte che fanno parte della nostra famiglia”.

Ogni azienda del Gruppo TESYA si dedica da sempre, con passione, a fornire le soluzioni più efficaci ed economicamente più valide, traendo ispirazione da un unico, chiaro e condiviso scopo: sostenere la crescita delle persone, delle imprese e delle comunità. Dalle costruzioni alla gestione dei cantieri, dai magazzini comprensivi di logistica e trasporto merci, all’organizzazione di grandi eventi, dalla generazione di potenza elettrica e meccanica agli impianti di cogenerazione e alle soluzioni per la transizione energetica: “Facciamo leva su tecnologie all’avanguardia e persone altamente qualificate, sia che si tratti dell’acquisto di un singolo prodotto che di una soluzione multi-tecnologia, chiavi in mano, complessa e multiservizio”.

CGT Carugate 90 anni

Re-Evolution Technologies

Come sempre GCT, più che celebrare il passato, guarda al futuro. La giornata è stata infatti l’occasione per scoprire insieme le Re-Evolution Technologies che aiutano a generare valore e sostenibilità. Le dimostrazioni live con gli operatori CGT hanno mostrato in modo pratico tutti i vantaggi delle tecnologie presenti sulle macchine Caterpillar e in tutte le soluzioni CGT. “Vantaggi per tutti: operatori, responsabili di cantiere, responsabili della sicurezza, titolari d’impresa! A proposito, abbiamo inserito queste 4 figure in due touchscreen con tutte le tecnologie e i vantaggi per loro”.

Nell’ambito delle demo è stato possibile alcuni modelli Cat Next Generation, escavatori, mini escavatori e pale gommate, per toccare con mano la differenza rispetto alle macchine della concorrenza. Nell’arco delle due giornate si sono svolti anche degli approfondimenti sulle piattaforme di monitoraggio che permettono di controllare macchine e impianti, VisionLink e KontrolON, e il punto sulle agevolazioni fiscali 5.0.

A Carugate, infatti, c’è il Centro Scuola CGT, nato negli anni 70, tra centri d’eccellenza riconosciuti e certificati da Caterpillar che eroga oltre 30.000 ore di formazione l’anno per il personale di CGT e per i clienti. All’interno del Centro Scuola CGT c’è anche una struttura dedicata allo studio e alla realizzazione di soluzioni speciali per rispondere perfettamente alle esigenze dei Clienti che affrontano applicazioni particolari o pericolose.

CGT Carugate 90 anni

Connettività, piattaforme di monitoraggio Cat e Control Tower

L’evento CGT ha fatto vedere e toccare con mano tanta tecnologia sulle macchine. Ma c’è anche qualcosa che non vediamo e che nei cantieri moderni ha un ruolo fondamentale. Parliamo di connettività e di monitoraggio da remoto. Le piattaforme Cat VisionLink e VisionLink Productivity consentono di tenere sotto controllo da remote macchine e intere flotte, verificandone i consumi, lo stato di salute, l’efficienza, le prestazioni, la produttività e persino le emissioni di CO2. “Pensiamo alla telemetria della F1, ecco, anche la CGT Control Tower è una vera e propria sala di controllo gestita da esperti professionisti, che si trova proprio qui a Carugate al piano terra del Centro Scuola, da dove raccoglie tutti i dati che riceve costantemente dalle 13.000 macchine al lavoro sul territorio italiano. Gli specialisti della Control Tower analizzano gli eventi e i codici di guasto segnalati dalle macchine e, attraverso strumenti di diagnostica da remoto, riducono i tempi di ricerca guasto sul campo. Inoltre, grazie al monitoraggio, è possibile organizzare gli interventi di manutenzione previsti nel momento più adatto per il cliente, riducendo le inefficienze; nel 2023 sono stati 7.200 gli interventi pianificati”.

Gli elevati contenuti tecnologici delle macchine Caterpillar di nuova generazione permettono ai tecnici CGT di connettersi ed effettuare diagnosi anche mentre i mezzi sono al lavoro (Remote Services). In alcuni casi il funzionamento ottimale della macchina può essere ripristinato tramite un aggiornamento software da remoto – nel 2023 ne sono stati effettuati oltre 550 – senza intervento del tecnico in cantiere.

In tutti i casi, è possibile effettuare un’approfondita diagnosi già da remoto che, nel caso fosse necessaria assistenza sul campo, garantisce interventi più efficaci e risolutivi dato che i tecnici sono già informati sulle attività da svolgere. Nel 2023, sono state realizzate oltre 750 diagnosi da remoto. Grazie alla connettività e a più di 35.000 analisi degli oli (trasmissione, motore e idraulico) effettuate ogni anno, il Servizio Prevenzione Guasti previene proattivamente i fermi imprevisti.

CGT Carugate 90 anni

Contratti di servizio e e-commerce CGT/CAT

Grazie al monitoraggio da remoto, ai dati di telemetria, a tutti i controlli preventivi effettuati da CGT come l’Analisi dei Lubrificanti (una specie di analisi del sangue delle macchine), oggi l’assistenza tecnica e i contratti di servizio sono totalmente rivoluzionati. Gli interventi diventano predittivi, un po’ come i maghi, i professionisti di CGT sono spesso in grado di anticipare e prevedere un possibile fermo imprevisto delle macchine.

Grazie a tutti i dati di cui abbiamo parlato, CGT è in grado di offrire contratti di servizio a valore aggiunto sempre più evoluti. L’ultimo arrivato è davvero impressionante: “Si chiama AMA, un nome rende perfettamente il suo ‘prendersi cura’ della vostra nuova macchina. In poche parole AMA è una certezza: certezza dei costi, prefissati e senza sorprese: chi finanzia la macchina con Cat Financial ha anche il valore residuo garantito! E poi certezza della disponibilità della vostra macchina Cat”.

Sempre nello stand CGT c’è un’altra grande novità, il Parts Store di Cat e CGT, ovvero un sito dedicato all’acquisto dei ricambi online ovunque e in qualsiasi momento il cliente ne abbia bisogno: comodo, veloce e facile da utilizzare.

CGT Carugate 90 anni

Recycling

Nel mondo del Recycling, CGT fornisce una soluzione integrata per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti e delle biomasse: dalla movimentazione al trattamento, fino alla produzione di energia elettrica e termica totalmente rinnovabili.

Affidarsi a CGT significa avere un unico interlocutore professionale e affidabile che garantisce le migliori tecnologie e la massima produttività, anche grazie a partner d’eccellenza come Caterpillar, Komptech, Andritz, Mille e Rowan.

Macchine stradali CAT

All’evento è stata esposta anche una rappresentanza della gamma di macchine Caterpillar per i professionisti della costruzione e manutenzione delle strade. C’è la nuova vibrofinitrici Cat serie AP400 che, come la sorella maggiore AP500, è disponibile sia in versione gommata sia con cingolo in gomma o acciaio. Le nuove finitrici Cat sono dotate del sistema di livellazione Cat® Grade Control di nuova generazione che garantisce maggiore produttività e minori costi di esercizio. La AP400 è la regina della sua categoria, perfetta negli spazi ristretti dei centri urbani.

In anteprima assoluta a Carugate anche il nuovo rullo CB10 che con il CB7 e il CB8 fa parte della nuova famiglia di rulli tandem articolati CAT, progettata per semplificare il lavoro e garantire versatilità e bassi consumi.

Energia

A Carugate abbiamo visto anche un’esposizione della Divisione Energia che fornisce soluzioni in vari settori: gruppi elettrogeni per portare energia affidabile quando e dove serve (in esposizione un modello XQP500 e un DE500E0); motori e sistemi ibridi per yacht, CGT infatti è un partner di riferimento per i più importanti cantieri navali; nel settore dell’Oil & gas, CGT ingegnerizza soluzioni con gruppi elettrogeni e motori CAT per ogni fase del ciclo produttivo.

Inoltre, ogni anno decine di motori Cat sono venduti da CGT per varie applicazioni, dal settore ferroviario all’industria e alle cave. In esposizione per l’evento c’era un motore Cat C7.1 Stage V. Nella demo, il nuovo Sistema di Accumulo dell’energia a batteria CAT – XES60 che alimenta il sistema abbattimento polveri Leotech RFW60.

Cogenerazione

Parlando di energia non si può far a meno di pensare alla sostenibilità. Da quasi 40 anni CGT progetta, sviluppa e realizza impianti di cogenerazione su misura in base alle esigenze dei clienti. La cogenerazione permette di produrre elettricità, calore e volendo anche freddo con un unico gruppo elettrogeno, risparmiando oltre il 20% di combustibile e abbattendo le emissioni di CO2. Anche nel mondo dell’energia, così come in quello del movimento terra, il monitoraggio da remoto permette di migliorare l’efficienza e le prestazioni. Anche nell’energia c’è una Control Tower che si trova nella sede di Vercelli. Oggi questa Control Tower e quella di Carugate dedicata al movimento terra, monitorano da remoto oltre 12.000 macchine e motori per prevenire fermi imprevisti!

Un’area della prova macchine è stata dedicata alla tecnologia CAT Grade 3D e alla consulenza applicativa CGT. Grazie al 3D, i cantieri sono più sicuri e aumenta la precisione dei lavori. Tempi e consumi si riducono fino al 50% e quindi anche l’impatto sull’ambiente. Ecco perché il 3D è una delle Re-Evolution Technologies che generano valore e sostenibilità. Nell’area 3D potrete incontrare anche parte del Team di professionisti CGT provenienti dal settore delle costruzioni che propongono ai clienti un servizio di consulenza nell’esecuzione dei lavori, segue i clienti in ogni fase del cantiere e individuando le soluzioni tecnologiche per migliorare la produttività, l’efficienza e ridurre i costi.   

CGT Carugate 90 anni

Gamma CAT Next Generation

La nuova gamma Cat Next Generation è al top per contenuti tecnologici all’avanguardia che assistono gli operatori e rendono il lavoro più produttivo, sicuro, efficiente e quindi sostenibile. Le pale gommate sono più produttive fino al 10% rispetto alla serie precedente, mentre gli escavatori cingolati hanno consumi ridotti fino al 25%. Inoltre, la maggior parte dei modelli Cat Next Generation possono essere acquistati con “consumo medio garantito” per 3 anni: in pratica CGT mette nero su bianco quanto consumerà in media la macchina CAT e se consumerà di più, restituirà al cliente la differenza!

Miniescavatori Next Generation

I Mini Escavatori Cat Next Generation non sono da meno rispetto ai fratelli più grandi e sono i più tecnologici sul mercato. Si distinguono per un pacchetto di tecnologie “Ease of Use” integrate sui Miniescavatori CAT 306 CR, 308 CR e 309 CR che consente agli operatori di tutti i livelli di esperienza di lavorare in modo più efficiente, preciso e sicuro.

CAT Command e sensori ottici

In tema di tecnologia e sicurezza, la postazione Cat Command consente all’operatore di lavorare comodamente seduto con la macchina a distanza. È una rivoluzione nel mondo della sicurezza, soprattutto nelle applicazioni in cui sarebbe pericoloso per l’operatore stare a bordo della macchina e magari non si riesce neanche a stare abbastanza vicini per comandarla “a vista” con radiocomando. “A proposito, qui abbiamo anche un Mini Escavatore Cat 301.7 radiocomandato sviluppato dal Centro Scuola di CGT che ne ha già realizzati a decine per i clienti di tutta Italia. Ideale in tutti i cantieri pericolosi come bonifiche e demolizioni, con possibilità di comandare la macchina a vista tramite una consolle semplice e intuitiva”.

C’è un’altra tecnologia che riscrive le regole della sicurezza in cantiere, ovvero i sensori ottici human detect in funzione sul 326 CAT Next Gen azionato tramite il Cat Command. È un avanzato sistema di rilevamento selettivo dei pedoni che sfrutta l’intelligenza artificiale. “Si tratta di un vero e proprio ausilio alla guida che previene le collisioni con le persone, rivoluzionando il concetto di sicurezza attiva in cantiere”.

KontrolON

“Se avete una cava con un impianto di produzione fisso o mobile, sappiate che potete tenere sotto controllo da remoto anche questo con la piattaforma KontrolON CGT. Conoscerete in ogni momento la produzione, i consumi energetici, le condizioni di manutenzione, le emissioni di CO2 e tanto altro ancora. Saprete persino in anticipo il costo dell’energia del giorno dopo, potendo scegliere se e quanto produrre”.

KontrolON, oltre agli impianti, tiene sotto controllo anche le macchine al loro servizio, tutto da un’unica comoda dashboard in grado di fornire tutte le informazioni per definire il costo €/tonnellata della produzione!

Usato e noleggio

Tra le macchine esposte, quelle in demo e in prova, molte di quelle viste a Carugate sono della flotta Noleggio CGT, che vanta oltre 1000 macchine e 150 modelli diversi all’avanguardia tecnologica, con una vita media di 18 mesi. Proprio come le automobili, anche le macchine della flotta Noleggio possono essere protette con la copertura Kasko All Risk che azzera scoperto e franchigia! Insomma, chi sceglie il noleggio CGT non ha sorprese.

“Carugate è anche la sede principale dell’Usato CGT: tutte le macchine, di qualsiasi marca o modello, sono sempre sicure e garantite. Possono essere acquistate con contratti di manutenzione, proprio come le macchine nuove e con finanziamenti su misura”.