Pubblicati due nuovi bandi del Centro di Coordinamento RAEE
Bando per l’assegnazione di risorse economiche alla distribuzione
Il 26 aprile 2023 è stato pubblicato il Bando dedicato alla distribuzione, previsto nell’Accordo di Programma che regola le condizioni di servizio presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione (ex. art. 16 D. Lgs. 49/14) per il triennio 2022 – 2024.
L’avviso è finalizzato all’assegnazione di risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE, tramite i Sistemi Collettivi, ai rivenditori di AEE che intendono realizzare campagne e progetti di comunicazione informativi sul tema del corretto conferimento dei RAEE rivolti a consumatori e potenziali consumatori con lo scopo di promuovere azioni destinate a incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici.
La dotazione economica per il 2023 è di 150 mila euro. Possono fare richiesta di contributo:
- i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, risultano avere un luogo di raggruppamento (LdR) iscritto al Portale del CdC RAEE.
- i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, non hanno un LdR iscritto al Portale del CdC RAEE, ma che indicano a quale/i LdR iscritto fanno riferimento per la gestione dei RAEE.
- i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, non hanno un LdR iscritto al Portale del CdC RAEE, ma che indicano, e possono produrre la relativa documentazione, a quale Centro di Raccolta iscritto al CdC RAEE fanno riferimento per la consegna dei RAEE ritirati ai consumatori.
La domanda di ammissione al contributo, completa di tutti gli allegati previsti, deve essere trasmessa esclusivamente tramite e-mail, all’indirizzo bando@cdcraee.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2023. Eventuali richieste che perverranno con modalità differenti o oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. Farà fede per tale rilevazione l’orario indicato sulla mail ricevuta dal Centro di Coordinamento RAEE.
Ogni domanda potrà ricevere un contributo dal valore massimo di 25mila euro, a fronte di una spesa di 5mila euro da parte del richiedente come costo minimo per la realizzazione del progetto.
Le domande pervenute e in regola con i requisiti richiesti verranno valutate da una commissione di quattro componenti in rappresentanza delle associazioni di categoria della distribuzione, dei produttori di AEE, delle aziende di raccolta dei rifiuti e del CdC RAEE.
Una volta terminata la valutazione delle domande, verrà redatta la graduatoria e pubblicata sul sito del CdC RAEE.
Il testo ufficiale del Bando e il modello di domanda sono disponibili al link.
Bando 2023 per l’erogazione di contributi economici ai CdR per l’implementazione del sistema RAEE
È stato pubblicato il nuovo Bando RAEE finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi.
Il Bando 2023 si articola in tre Misure. Una Misura finanzierà opere presso il centro di raccolta e acquisto di beni per l’operatività del centro di raccolta stesso; una seconda Misura è finalizzata alla realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio (microraccolta) e contestuale comunicazione; un’ulteriore Misura è dedicata alla realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne esista già uno iscritto al portale del CdC RAEE. Ogni potenziale candidato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.
L’unica modalità di partecipazione al Bando del 6 marzo 2023 è online, la domanda deve essere predisposta mediante l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del portale del CdC RAEE, a cui si accede con le credenziali fornite dallo stesso CdC RAEE. Il modello di domanda e tutta la documentazione obbligatoria dovrà essere compilata e trasmessa a partire dal 6 marzo 2023 entro e non oltre le ore 12.00 del 5 maggio 2023.
Trascorso il termine delle ore 12.00 del 5 maggio 2023, le funzionalità per la compilazione e l’invio delle domande saranno disattivate e i contenuti precedentemente inseriti saranno accessibili al proponente in sola modalità di lettura e non modificabili. Le domande in corso di compilazione, ovvero incomplete e non trasmesse e le domande inviate oltre il termine ultimo indicato, saranno considerate come non pervenute e pertanto escluse dalla valutazione.
Maggiori informazioni disponibili al link.