B&R rende la visione artificiale un elemento integrante dell’ecosistema dell’automazione. A SPS IPC Drives di quest’anno, B&R ha introdotto la prima soluzione di elaborazione delle immagini al mondo per integrarsi perfettamente nel sistema di automazione. La soluzione comprende telecamere, software e accessori per l’illuminazione.
Al centro della soluzione c’è un’ampia selezione di tecnologie per telecamere intelligenti. Le opzioni all’estremità inferiore sostituiranno i semplici sensori di visione artificiale, mentre la parte superiore della gamma sfrutterà tutto il potenziale delle smart camera di fascia alta. Sono disponibili componenti software pronti per la creazione di applicazioni con una nuova programmazione minima.
Illuminazione intelligente
Gli elementi di illuminazione sono disponibili integrati nella fotocamera, come dispositivo esterno o anche come combinazione dei due. La sincronizzazione estremamente precisa per l’acquisizione di immagini ad alta velocità e le funzioni specifiche dell’oggetto come l’illuminazione a campo chiaro o in campo scuro sono facili da implementare. I trigger di immagine e il controllo dell’illuminazione possono essere sincronizzati con il resto del sistema di automazione in tempo reale e con precisione inferiore al microsecondo.
Il sistema di visione artificiale di B&R è integrato a tutti i livelli: lo strumento di progettazione, il sistema operativo in tempo reale e il software applicativo. Con un unico ambiente di sviluppo per ogni aspetto dell’automazione, i tecnici di controllo saranno ora in grado di implementare molte attività di visione artificiale per conto proprio.