Bosch Rexroth Spa, una delle realtà più importanti nel mercato dell’automazione industriale e delle macchine operatrici mobili, ha ricevuto per la prima volta il riconoscimento Top Employers 2018. Un portafoglio che spazia dall’oleodinamica alla meccatronica al software, che permette di supportare le aziende nella transizione dalle tecnologie tradizionali al futuro dell’Industria 4.0 e della “connectivity”, rende Bosch Rexroth unica nel panorama italiano.
Il riconoscimento Top Employers 2018 si inquadra in un cammino verso l’eccellenza intrapreso da diversi anni e fortemente coerente con la filosofia del Gruppo Bosch. Questo percorso di sviluppo della business excellence costituisce una fondamentale priorità della Direzione Bosch Rexroth e di tutto il gruppo Bosch Italia, con numerosi riconoscimenti ottenuti negli scorsi anni. Il programma si declina su quattro pilastri principali: Leadership, Eccellenza nei processi, Competenza, e Welfare aziendale.
Nel contesto della Leadership tutti i Manager, di qualsiasi livello, devono avere una cultura di “accountability” e costante orientamento al valore per il cliente. In un contesto di forte e veloce cambiamento del mercato, questo implica riuscire a mettersi costantemente in gioco rispetto alle nuove esigenze dei clienti, rappresentando un modello guida per i collaboratori su percorsi sempre nuovi. Per supportare i Manager Bosch Rexroth si avvale del supporto della scuola di formazione TEC, nata per rispondere alle esigenze di training manageriale e tecnologico.
L’Eccellenza nei processi rappresenta l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei processi aziendali, fondamentale per la “strategyexecution”, l’impegno per sviluppare l’organizzazione, i processi e gli applicativi in maniera da consentire uno svolgimento più rapido e qualitativamente migliore delle attività.
Competenza, ovvero avere le persone giuste al posto giusto: identificare e sviluppare i talenti dei collaboratori, promuovendo il confronto generazionale e la crescita di tutti. A partire dalla fase di selezione, in cui vengono attuati programmi di earlyrecruitment, passando per progetti di attrazione e sviluppo di Talenti (Bosch Industry 4.0 Talent Program); infine attraverso l’investimento in tecnologie all’avanguardia nell’ “Innovation Lab”, laboratorio aperto nella sede di Bosch RexrothSpA per permettere a tutti i collaboratori di sperimentare le potenzialità dei nostri prodotti più avanzati condividendo know-how con clienti e partner sotto il segno dell’Industry 4.0.
Infine, il Welfare aziendale è un tema che storicamente sta a cuore a Bosch Rexroth: “Da anni lavoriamo con tutti i collaboratori e le Rappresentanze sindacali per identificare iniziative volte a semplificare il bilanciamento vita lavoro e a migliorare la qualità del tempo speso in azienda” sottolinea Ugo Caratti, AD e CFO di Bosch Rexroth Spa. “Crediamo fortemente che il nostro capitale umano rappresenti un bene imprescindibile: su questo si fonda il nostro vantaggio competitivo sul mercato. Perciò ci impegniamo costantemente per creare condizioni di lavoro strumentali a realizzare il potenziale di ogni nostro collaboratore”.
“Il riconoscimento Top Employers Italia 2018 ci gratifica e ci conferma la correttezza del nostro percorso, motivandoci a continuare a investire le nostre competenze per lo sviluppo e il successo dell’industria Italiana”, conclude Ugo Caratti.