
Al Bauma 2025 saranno presentati in anteprima mondiale i nuovi miniescavatori Bobcat da 1-2 t e il recente upgrade del miniescavatore E88, il modello top di gamma in Europa. Bobcat dimostrerà inoltre come le sue tecnologie all’avanguardia, famose in tutto il mondo, stiano trasformando il cantiere del futuro.
Dai concept di pale autonome RogueX e RogueX2, al concept del telescopico elettrico TL25.60e ai mezzi elettrici come le pale compatte T7X e S7X e i miniescavatori elettrici E10e ed E19e, i visitatori potranno scoprire come queste innovazioni stiano passando “dal concept al cliente”.
Più di 30.000 unità vendute
“I nuovi modelli di miniescavatori da 1-2 t si basano sul successo della generazione precedente di macchine con oltre 34.000 unità già vendute. Dopo tre anni di sviluppo, i nuovi modelli, con più di 500 componenti nuovi, saranno disponibili sui mercati della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) verso la fine dell’anno. Ai nuovi progetti ha lavorato un team di oltre 50 ingegneri e designer, effettuando più di 80 visite ai clienti per raccogliere informazioni e organizzando sessioni di prova con gli operatori per validare i prototipi, per un totale di oltre 20.000 ore di lavoro di test e convalida”, spiega Robert Husar, Product Line Director di Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa.
La nuova generazione di miniescavatori da 1-2 t include i modelli E16, E17z, E19 ed E20z. Questa gamma offre prestazioni e caratteristiche di livello superiore, un design rinnovato ed è progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti della regione EMEA. Inoltre la nuova generazione introduce numerose funzionalità avanzate, finora disponibili solo sugli escavatori di dimensioni maggiori.

Nuovo motore e nuovo impianto idraulico Load Sensing
Il cuore dei nuovi miniescavatori da 1-2 t è un avanzato gruppo motopropulsore dotato di un robusto motore potenziato integrato con una nuova pompa Load Sensing ad alte prestazioni associata a un impianto idraulico Flow Sharing a centro chiuso. Questa sofisticata combinazione, in genere prerogativa degli escavatori più grandi, offre un livello di reattività ed efficienza senza precedenti.
“Il nuovo impianto idraulico permette all’operatore di gestire più funzioni contemporaneamente in modo fluido. Anche quando si usano accessori che richiedono una notevole potenza idraulica, come la falciaschiacciatrice, è possibile eseguire più funzioni contemporaneamente senza interruzioni. Sono incluse guida, rotazione e sollevamento di precisione”, continua Robert Husar.
Il miniescavatore E88: ripensato e perfezionato
“A complemento dei cambiamenti sulla gamma di miniescavatori più piccoli, presenteremo una nuova versione avanzata del nostro miniescavatore top di gamma E88 da 9 t, che offre un maggiore comfort per l’operatore, finiture migliorate, caratteristiche di serie aggiuntive e disponibilità di diverse configurazioni predefinite” sottolinea Robert Husar.
Il maggiore comfort per l’operatore è assicurato dalla cabina Fritzmeier, la stessa utilizzata sul popolare miniescavatore Bobcat E60 da 6 t. Questa cabina offre un’apertura e chiusura migliorata di finestrini e parabrezza, una riduzione di rumore e vibrazioni, oltre a nuove funzionalità di serie e optional. Tra queste troviamo il sistema Direct to Tank e il tergicristallo intermittente (entrambi di serie su tutte le configurazioni), la telecamera posteriore (opzionale per le macchine con display da 7 pollici) e la nuova funzione di predisposizione per radio FM/AM/DAB/telefono, inclusa di serie in alcune specifiche.

Invenzioni per il domani
Leader nell’innovazione, Bobcat spinge continuamente i confini delle macchine per l’edilizia. L’azienda ha di recente introdotto il TL25.60e, un concept di telescopico elettrico progettato per superare la potenza e le prestazioni della controparte diesel e con emissioni zero per offrire una soluzione più sostenibile.
Bobcat offre i suoi miniescavatori elettrici in tutto il mondo, permettendo agli operatori di lavorare in cantieri sensibili dal punto di vista ambientale o in luoghi chiusi dove non è ammessa l’emissione di gas di scarico. In Nord America, Bobcat offre la pala compatta cingolata T7X completamente elettrica, progettata per efficienza e versatilità, nonché una falciatrice a raggio di sterzata zero per semplificare le attività di riassetto paesaggistico e manutenzione del terreno.
Al Bauma, inoltre, Bobcat presenterà concept innovativi come il RogueX2, una pala compatta autonoma, e il S7X, il primo skid-steer loader completamente elettrico al mondo. Entrambi i modelli sono ancora nella fase di ricerca e sviluppo.