Home Bauma Benna vagliatrice Simex VSE 30: recupero materiali da demolizione

Benna vagliatrice Simex VSE 30: recupero materiali da demolizione

Simex-VSE30

La benna vagliatrice VSE 30 è stata impiegata in provincia di Modena per la separazione e il recupero di materiali derivanti dalla demolizione di una abitazione privata.

A seguito della demolizione, ingenti quantità di calcestruzzo sono state frantumate tramite un frantoio mobile, direttamente in sito. Il materiale di risulta da tale operazione risultava ancora grezzo, grossolano, non adatto ad un reimpiego in cantiere. La benna vagliatrice Simex VSE è intervenuta separando i materiali di pezzatura più grande (40-100 mm) da quelli più fini (0-30 mm), pulendoli anche dalla presenza di detriti e terra.

Simex-VSE30
Simex benna vagliatrice VSE30

Il materiale fine, vagliato dagli utensili della VSE 30, è stato utilizzato come stabilizzato, mentre il materiale grossolano, in larghissima parte calcestruzzo, è stato impiegato nella realizzazione dei massetti perimetrali dell’abitazione in fase di ricostruzione. Il calcestruzzo di recupero diventa così un materiale prezioso che garantisce sia un’adeguata areazione, prevenendo l’insorgere di umidità proveniente dal suolo, che la stabilità strutturale necessaria.

La VSE 30 era equipaggiata con utensili in configurazione “a disgregare”, caratterizzati dalla presenza di un disco centrale “a rampino”, più aggressivo rispetto alle altre configurazioni disponibili; caratteristica questa che permette anche una leggera frantumazione del calcestruzzo in fase di vagliatura, incrementando la produzione oraria.

Il riutilizzo e la riqualificazione del materiale presente in sito grazie alla benna vagliatrice VSE 30 ha permesso di abbattere sensibilmente i costi di smaltimento del materiale e di tagliare i costi legati all’acquisto e al trasporto di nuova materia prima. La variazione rapida ed istantanea della pezzatura tramite un comando in cabina, ha inoltre velocizzato i tempi di lavorazione necessari per la separazione del materiale in diverse granulometrie, evitando all’operatore i lunghi fermi macchina tipici dei sistemi di vagliatura tradizionali, sprovvisti della regolazione della pezzatura, un brevettato esclusivo delle vagliatrici Simex.

La benna vagliatrice VSE 30, equipaggiata con utensili a disgregare FIT, ha garantito una produzione oraria media di 25-30 mc/h. Un risultato che ha pienamente soddisfatto l’operatore, data l’umidità presente nel materiale e la sua marcata abrasività.