
- Circa 600.000 visitatori da oltre 200 Paesi e regioni
- 3.601 espositori da 57 nazioni
- I responsabili delle decisioni aziendali sottolineano l’importanza di bauma per la sostenibilità, la digitalizzazione e il progresso
- Crescita significativa dei visitatori dall’estero
Non tutte le fiere possono fungere da indicatore per il settore, ma bauma lo fa sempre. La fiera leader a livello mondiale per le macchine per l’edilizia, le macchine per i materiali da costruzione, le macchine da miniera, i veicoli da costruzione e le attrezzature per l’edilizia si è tenuta dal 7 al 13 aprile presso il centro espositivo di Monaco. In un periodo caratterizzato da sfide globali, bauma ha dimostrato in modo impressionante ciò che il settore è in grado di fare. Non è stato solo un palcoscenico per innovazioni pionieristiche e nuove partnership, ma anche una fonte di ispirazione fondamentale.
Con circa 600.000 visitatori da oltre 200 Paesi e 3.601 espositori da 57 nazioni, bauma 2025 ha dimostrato di essere una base stabile e una piattaforma lungimirante in tempi turbolenti. Stefan Rummel, CEO di Messe München, è soddisfatto: “Abbiamo ospitato circa 600.000 visitatori provenienti da oltre 200 Paesi e regioni. bauma è il cuore pulsante dell’industria e ha dimostrato ancora una volta quanto siano cruciali gli scambi e gli incontri di persona per il progresso e il commercio globale. Il centro espositivo di Monaco lancia un forte segnale di fiducia per l’intero settore”.
Cuore pulsante del settore e leader nei temi
Molti espositori hanno confermato che bauma segna il passo per il settore sia in termini di contenuti che di emozioni, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e i temi del futuro. Erich Sennebogen, proprietario di Sennebogen, sottolinea l’effetto segnale: “bauma 2025 ha mostrato un cuore forte dell’industria – con SENNEBOGEN che rappresenta il suo nucleo verde. Siamo soddisfatti dell’atmosfera positiva che si respira nei settori, che non ci aspettavamo in questa forma. Per questo motivo, bauma può essere uno stimolo positivo per una rinascita dell’industria delle costruzioni, così come dei settori della movimentazione dei materiali, sia in Germania che a livello internazionale.” Anche Holger Schulz, amministratore delegato di Zeppelin (CAT), sottolinea l’importanza di bauma come fiera leader e piattaforma di innovazione: “Al bauma si riunisce il fior fiore dell’industria edile ed estrattiva tedesca, europea e internazionale. Ancora una volta ha dimostrato di essere una fiera leader e di essere il cuore pulsante del settore. I sette giorni della fiera sono per noi una scarica di adrenalina pura. Per noi bauma è la migliore piattaforma di vendita al mondo. La sostenibilità – il funzionamento sostenibile delle macchine edili e dei cantieri con i più recenti sistemi di azionamento e soluzioni di accumulo di energia – rimane un tema importante. Inoltre, c’è anche l’intero settore dei cantieri e delle macchine edili in rete”.

Focus su temi del futuro
Anche Wolfgang Sochor, CEO di HAWE Hydraulik, vede confermate le chiare tendenze tecnologiche: “bauma 2025 ha dimostrato in modo impressionante che tendenze come la riduzione delle emissioni di CO₂ e gli azionamenti alternativi si sono affermate nel settore”. Steffen Günther, membro del Consiglio di Amministrazione di Liebherr-International AG, aggiunge: “Al bauma abbiamo presentato una serie di importanti temi del futuro, come la tecnologia degli azionamenti e l’autonomia. Per noi bauma è molto più di una semplice fiera: è la piattaforma dove il futuro dell’industria diventa tangibile. Il mio personale punto di forza è stato il motto di bauma “Hands on the future”. Per noi non si tratta solo di una frase, ma di un atteggiamento che è stato ben accolto anche dai nostri clienti”.
Trampolino d’affari con un impatto globale
L’evento ha anche sottolineato il fatto che bauma non è solo un luogo d’incontro, ma soprattutto un motore d’affari. Robert Hauser, CEO di Doka, riassume che “la partecipazione congiunta alla fiera di Doka e di altri marchi della nostra casa madre è stata un vero successo. L’interesse per le nostre innovazioni e i nostri ulteriori sviluppi è stato travolgente. Per noi il Bauma è la piattaforma più importante per approfondire i temi del futuro. Riunisce il mondo dell’industria delle costruzioni, dal Nord America all’Asia. In nessun altro luogo possiamo avere così tanti colloqui di alta qualità con i clienti più importanti di tutto il mondo in un tempo così breve: questo lo possiamo ottenere solo al bauma! In breve: per noi è stato il bauma di maggior successo fino ad oggi”. Joachim Schmid, direttore generale dell’Associazione VDMA per le macchine edili e gli impianti di materiali da costruzione, aggiunge: “La fiera è un grande successo e in alcuni casi supera le aspettative commerciali delle nostre aziende associate. L’imminente formazione di un nuovo governo con l’accordo di coalizione recentemente pubblicato e i pacchetti di investimenti previsti stanno fornendo uno slancio positivo, così come la tendenza a concentrarsi maggiormente sul mercato europeo.”
Appeal internazionale
I contatti della fiera di quest’anno si sono caratterizzati non solo per la quantità, ma anche per la qualità, un fatto che è stato particolarmente sottolineato dagli espositori internazionali. Toshiaki Ujiie, Presidente e CEO del Gruppo Tadano, sottolinea il ruolo del bauma come piattaforma globale, affermando che: “bauma offre il palcoscenico perfetto per presentare le nostre ultime tecnologie e soluzioni a un pubblico globale. È un evento prezioso che ci permette di scambiare idee direttamente con i nostri clienti e con gli esperti del settore”. Anche Mehmet Varlik, amministratore delegato del Gruppo SCHWING/Stetter, è rimasto colpito dalla risposta: “bauma 2025 ci ha sorpreso con uno straordinario livello di interesse da parte del pubblico internazionale fin dal primo giorno della fiera”.
bauma ha registrato un significativo aumento del numero di visitatori, in particolare quelli provenienti da Brasile, Portogallo, Romania, Paesi Bassi, Turchia e Spagna. Anche i numeri provenienti dalla Cina sono aumentati nuovamente rispetto al risultato massimo di bauma 2019.

Insieme verso il futuro
In tempi di cambiamenti, bauma dimostra che la forza innovativa è soprattutto il risultato di incontri, scambi e cooperazione. Riassumendo, Alexander Fickers, CEO di Faymonville, afferma: “È stata una settimana incredibile al bauma di Monaco! Innumerevoli conversazioni stimolanti con clienti e partner provenienti da tutto il mondo hanno reso questo evento un vero e proprio punto di forza. bauma ci ha ricordato ancora una volta che l’innovazione prospera laddove le persone si uniscono con lungimiranza, entusiasmo e slancio”.
Il prossimo bauma si terrà dal 3 al 9 aprile 2028, presso la fiera di Monaco.