Negli ultimi mesi Baioni sta ampliando la gamma delle centrifughe orizzontali decanter per aprire la strada a ulteriori sviluppi e migliorie nel settore del trattamento delle acque reflue, nell’ottica di poter trattare diverse tipologie di fango e per diverse portate. L’investimento recente prevede la costruzione di un impianto di centrifugazione mobile compatto montato su skid all’interno di un container standard ISO 40′ OT: si tratta del nuovo BaiPod Container consegnato all’inizio del 2017 nel Regno Unito e attualmente operante con successo all’interno di un impianto di lavaggio di inerti da riciclaggio. La ditta APS Ltd si ritiene molto soddisfatta del ROI acquisito, ha apprezzato il fatto che si tratta di un sistema molto affidabile, pre-cablado per ridurre al minimo i tempi e i costi di montaggio. È un impianto che offre soluzioni immediate dal momento che è totalmente trasportabile, progettato per essere “pronto all’uso” in uno spazio esterno adeguato; i tempi di avviamento e di messa in servizio sono minimi.
Il cuore del BaiPod Container è rappresentato dalla centrifuga decanter ad alto rendimento BaiDec 65 Lv dotato di tutti i componenti necessari per garantire un funzionamento immediato e a pieno regime come la stazione di preparazione di polielettrolita, il pannello di controllo dotato di logica PLC con funzionamento totalmente automatizzato, la pompa di alimentazione fanghi, la pompa di dosaggio polielettrolita, i flussometri, il trasportatore a coclea, l’impianto di illuminazione interna, le portelle esterne per le connessioni idrauliche ed elettriche. L’intero impianto viene reso disponibile in un container standard di 40′ a completo vantaggio dei clienti, sviluppato con un focus particolare sull’efficienza energetica e maneggevolezza.
Con questa fornitura, il numero di installazioni operative di centrifughe decanter nel Regno Unito sale a 16 unità, alcune con allestimento fisso, altre su applicazioni mobili, tutte operative; il prossimo progetto è imminente, in realtà in questi giorni i tecnici Baioni stanno finalizzando un impianto del tutto nuovo per l’azienda marchigiana che prevede un gruppo di disidratazione fanghi con centrifuga decanter all’interno di un impianto più complesso di lavaggio e recupero fini. Ulteriori dettagli verranno rivelati nell’autunno prossimo.
Se confrontato con altre macchine a parità di processo e rendimento, grazie al design compatto e alla peculiare concezione costruttiva, il BaiPod Container è in grado di fornire un fango in uscita molto secco a costi piuttosto contenuti. Le migliorie a livello tecnico riescono a mantenere un ciclo di vita più lungo alla macchina. Sfruttando al massimo la tecnologia di separazione orizzontale del decanter BaiDec, l’unità BaiPod Container è disponibile nelle versioni a uno o due motori, può essere pertanto impiegata in qualsiasi tipo di processo che richieda la separazione dell’acqua dai fanghi negli impianti di trattamento delle acque reflue. I decanter sono stati dotati di protezione effettiva contro gli effetti dell’abrasione, materiali speciali resistenti all’usura vengono utilizzati in tutte le parti più critiche della centrifuga, così da ridurre i costi di manutenzione. Tutto ciò fa del BaiPod Container un investimento solido a lungo termine.