Nuovo stop del traffico sull’autostrada A4, dalla mezzanotte di sabato 23 alle 11.00 di domenica 24 marzo per i lavori di demolizione del cavalcavia sulla strada provinciale 65, da Fauglis a Bagnaria Arsa.
Per consentire lo svolgimento delle attività saranno interdetti al traffico i seguenti tratti e caselli autostradali.
- il tratto tra Latisana e il Bivio di Palmanova in direzione Trieste/Udine
- il tratto tra Palmanova e Portogruaro in direzione Venezia.
- i caselli di Latisana e San Giorgio di Nogaro in entrambe le direzioni.
- il casello di Palmanova direzione Venezia, mentre resterà aperto in direzione Udine.
Le operazioni, pianificate da tempo e non prorogabili, non influiranno sul traffico previsto per la partita di calcio Italia–Finlandia ,in programma nella serata di sabato 23 marzo al Dacia Arena di Udine; i lavori infatti inizieranno ad incontro concluso, dopo il transito della gran parte del flusso veicolare dei tifosi, in rientro dalla manifestazione sportiva.
Durante la demolizione, verrà smantellato il guardrail dell’autostrada – poi rimontato al termine dei lavori – per consentire l’accesso dei mezzi sul cantiere, sarà inoltre sparso uno strato di sabbia per proteggere il manto stradale, dall’usura dei cingoli degli escavatori e attutire l’eventuale caduta del materiale. Autovie procederà nella notte anche al ripristino del manto stradale rovinato, nei punti in cui sono presenti le deviazioni, alla pulizia dell’asfalto e al rifacimento della segnaletica orizzontale.
Il nuovo cavalcavia costruito in sostituzione dell’altro manufatto è posizionato più a est, verso Trieste, a dispetto della vecchia struttura permetterà il transito di mezzi con peso superiore a 13 tonnellate ed è dotato anche di una pista ciclo-pedonale.
A partire dalla mezzanotte di sabato 23 marzo, a causa della chiusura dei tratti autostradali verrà istituita una viabilità alternativa:
- per chi procede da Tarvisio in direzione Venezia, si potrà uscire a Udine e proseguire per Basaldella, Zugliano, Mortegliano, Flambro, Madrisio, Canussio, Latisana, Portogruaro.
- da Trieste in direzione Venezia, si dovrà uscire a Palmanova e proseguire per Cervignano, San Giorgio di Nogaro, Zellina, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Latisana, Portogruaro.
- da Venezia in direzione Trieste, si dovrà uscire a Latisana e proseguire per Palazzolo dello Stella, Muzzana del Turgnano, Zellina, San Giorgio di Nogaro e Cervignano.
- da Venezia in direzione Udine, uscita Latisana con percorso alternativo attraversando gli abitati di Fraforeano, Canussio, Madrisio, Bertiolo, Rivolto, Basagliapenta, Campoformido.