
Il Gruppo, che ha chiuso il 2024 con ricavi record, redditività e ordini stabili, rinnova l’impegno in una crescita redditizia e sostenibile.
L’Annual Report 2024 di Atlas Copco Group conferma l’impegno in una crescita redditizia e sostenibile, sviluppando prodotti, soluzioni e servizi che abbiano un impatto positivo sulle imprese, sulla società e sull’ambiente. L’ambizione del Gruppo è stabilire relazioni durature con gli stakeholder progettando tecnologia innovativa, soluzioni e servizi che consentano ai clienti di crescere e far progredire la società. Nel 2024 è stato investito il 4% del fatturato in attività di Ricerca & Sviluppo, con ricavi provenienti al 63% dalla vendita di apparecchiature e al 37% dalla fornitura di servizi.
In linea con i principi della doppia materialità, il Gruppo ha esaminato i suoi obiettivi di sostenibilità per verificare come gli aspetti ambientali, sociali e di governance influenzino le performance finanziarie e, al contempo, come le attività aziendali impattino sulle questioni sociali e ambientali. A seguito dell’analisi effettuata, sono stati aggiunti alcuni obiettivi sul clima, sulla circolarità e sull’equilibrio di genere. In particolare, per il triennio 2025-2027 il Gruppo è impegnato sui seguenti fronti:
- sviluppo, entro la fine del 2026, di un piano di transizione climatica che includa obiettivi climatici a lungo termine oltre il 2030;
- applicazione sistematica dei principi di circolarità nello sviluppo dei prodotti, sia nuovi che riprogettati;
- raggiungimento entro il 2030 di una quota del 25% di donne in posizioni di leadership, mantenendo comunque l’attuale obiettivo di avere, nello stesso anno, il 30% di dipendenti donne;
- rafforzamento degli sforzi in due diligence implementando un nuovo strumento per la valutazione dei fornitori che tenga conto del loro impegno sugli aspetti ambientali, sociali e di governance;
- supporto alla concorrenza leale attraverso un apposito programma di formazione dei dipendenti.
“Il 2024 ha dimostrato come la capacità del Gruppo di affrontare nuove condizioni di mercato abbia portato ricavi record con redditività e ordini stabili, pur mantenendo alto il sostegno all’innovazione”, ha affermato Vagner Rego, Presidente e CEO di Atlas Copco Group, “Una strategia integrata, supportata da obiettivi ambiziosi e impegni a lungo termine, permette di dare valore in modo responsabile da un punto di vista economico, ambientale e sociale”. Anche nel 2024 Atlas Copco Group ha ricevuto la valutazione AA da parte di MSCI (Morgan Stanley Capital International), uno dei principali fornitori di servizi per la valutazione finanziaria delle imprese, e lo “status” Prime da parte di ISS (Institutional Shareholder Services), gruppo specializzato nella consulenza agli investitori e alle aziende per una crescita sostenibile e a lungo termine. Atlas Copco Group ha ottenuto inoltre, da parte di CDP (Carbon Disclosure Project) (*) un punteggio B per la divulgazione relativa al clima e un punteggio C per la divulgazione relativa all’acqua.

(*) CDP è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che gestisce l’unico sistema indipendente al mondo per la divulgazione ambientale, aiutando aziende, mercati dei capitali, città, stati e regioni a monitorare e gestire i propri impatti ambientali.