![IMG_6799-2_WEB metef](https://www.recoverweb.it/wp-content/uploads/IMG_6799-2_WEB.jpg)
Alluminio al centro dell’industria moderna: materiale strategico per la transizione ecologica e l’economia circolare.
Innovazione e sostenibilità protagoniste di METEF 2025: dal 5 al 7 marzo a BolognaFiere, focus su decarbonizzazione, efficienza energetica e nuove sfide del settore.
Tra i contenuti in programma un focus sarà dedicato alle nuove sfide delle leghe di alluminio da riciclo.
L’alluminio è un elemento fondamentale per l’economia globale e un materiale strategico per numerosi settori industriali, grazie anche alla sua capacità di essere riciclato all’infinito senza perdere qualità e al suo ruolo nella riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia, in particolare, si distingue come uno dei paesi leader in Europa nel riciclo.
Dal 5 al 7 marzo 2025, METEF, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio organizzata da Senaf, torna a BolognaFiere insieme a MECSPE, per la sua tredicesima edizione confermando il proprio ruolo di appuntamento strategico per affrontare le nuove sfide del settore. Il focus sarà sulla sostenibilità e la transizione ecologica, temi centrali del ricco programma della manifestazione, che si prepara ad accogliere le aziende della filiera, offrendo un’opportunità unica per stimolare il confronto e promuovere le innovazioni più recenti. Organizzata in stretta collaborazione con imprese e associazioni di settore, METEF, da 25 anni, copre l’intero ciclo produttivo: dai materiali grezzi al riciclo, passando per macchinari, tecnologie e prodotti semilavorati.
Evento cardine di METEF 2025 sarà la terza edizione di Aluminium Energy Summit, in cui leader del settore ed esperti si confronteranno su strategie per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica, offrendo una piattaforma per discutere soluzioni innovative e best practice che favoriranno la transizione verso un’industria più sostenibile. L’appuntamento offrirà spunti concreti per ottimizzare processi e ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera.
Tornano, inoltre, i METEF Awards, che premieranno le aziende più all’avanguardia nella gestione dell’intera filiera, riconoscendo i contenuti d’innovazione proposti più originali e innovativi, in grado di fornire alte prestazioni e vantaggi competitivi, privilegiando in particolare gli aspetti di risparmio energetico, ecosostenibilità e salvaguardia delle risorse. La novità di quest’anno sarà in particolare la nuova categoria “Closing the STEM Gap”, dedicata a incentivare l’accesso femminile nel settore dell’alluminio: un segnale forte per valorizzare il talento e promuovere la diversità.
Un focus particolare sarà dedicato alle nuove sfide delle leghe di alluminio da riciclo e all’importanza di avere processi e tecnologie sempre più innovativi, offrendo una panoramica sul ruolo chiave giocato in questo campo dalle aziende italiane.
Grazie, inoltre, alla collaborazione ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la manifestazione accoglierà delegazioni di buyer da 12 Paesi, quali Algeria, Bosnia, Croazia, India, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Tunisia, Turchia, Ungheria e Uzbekistan creando nuove opportunità di business per gli espositori di espandere il proprio network attraverso un programma di matching, incontri d’affari one to one e attività di networking internazionale.
“In un momento di transizione e sfide globali, METEF 2025 rappresenta una piattaforma unica per valorizzare il ruolo strategico dell’alluminio nell’economia circolare e nella sostenibilità” – dichiara Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE. “Attraverso il confronto tra leader del settore e la presentazione delle ultime innovazioni tecnologiche, puntiamo a supportare una filiera sempre più resiliente, efficiente e inclusiva”
In concomitanza con MECSPE, l’evento offrirà ai visitatori un’esperienza integrata e completa, mettendo in sinergia le eccellenze dell’industria manifatturiera e della filiera dell’alluminio.
La prossima edizione di METEF si terrà dal 5 al 7 marzo 2025 in concomitanza con MECSPE.
A proposito di METEF
La fiera METEF rappresenta da 25 anni in Italia l’unico punto di riferimento della filiera industriale dell’alluminio: dai materiali grezzi, primari e provenienti dal riciclo, alle macchine, attrezzature, impianti di produzione e trasformazione, ai prodotti semilavorati, getti e prodotti finiti nei settori della pressocolata, fonderia a gravità e bassa pressione, estrusione, laminazione e stampaggio, fino alle lavorazioni meccaniche, assemblaggi, finiture e alle tecnologie per il riciclo.
METEF è un appuntamento creato e modellato in stretta collaborazione con le imprese e gli addetti ai lavori e oggi, in un contesto globale di accesa competitività, si ripropone puntando sulla consolidata competenza ed esperienza del segmento industriale.
Come di tradizione, è rafforzato dall’insostituibile supporto delle principali associazioni nazionali e internazionali di settore, per riportare al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’industria attraverso uno straordinario patrimonio di cultura che deve misurarsi con le nuove frontiere della tecnologia e le nuove sfide dell’innovazione sostenibile.
METEF, la cui organizzazione è affidata a Senaf, si terrà in contemporanea a MECSPE, evento Senaf di riferimento per l’industria manifatturiera in Italia. Le due manifestazioni saranno collocate in padiglioni distinti ma contigui per sviluppare sinergie e per il raggiungimento di comuni obiettivi. Alleanza forte tra due eventi ben conosciuti e consolidati nei rispettivi mercati di riferimento, complementarità e completezza della gamma prodotti offerti con l’obiettivo di proporre al visitatore un’esperienza completa e imperdibile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del’evento.