Lutto nel mondo accademico: il professor Luciano Morselli, figura di spicco nel campo della Chimica dell’ambiente e dei beni culturali presso l’Università di Bologna, è deceduto domenica 5 maggio 2024. Nato a Revere (MN) il 5 agosto 1943, Morselli ha tracciato un percorso illustre all’interno dell’ateneo, ricoprendo diverse posizioni accademiche fino a diventare professore ordinario nel 2001, presso il Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari”.
“È stato per molti aspetti un precursore delle più attuali linee di ricerche della chimica, in particolare sulla transizione ecologica e l’economia circolare” si legge nel ricordo pubblicato dall’Università di Bologna in queste ore.
La sua influenza si è estesa ben oltre le mura dell’università: è stato artefice del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti a Rimini e ha contribuito attivamente alla fondazione di Ecomondo, importante punto di riferimento nel panorama nazionale per il dibattito e la ricerca ambientale.
Morselli ha anche collaborato con il Ministero dell’Ambiente e ha guidato numerose iniziative di ricerca e monitoraggio ambientale. Il suo impegno nella sensibilizzazione e nell’insegnamento è stato evidente attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività di campo e progetti educativi alternativi.
Non solo uno scienziato, ma anche un artista, Morselli ha combinato la sua passione per la pittura con l’impegno ambientale, creando opere che riflettevano la sua preoccupazione per la conservazione della natura.
Le sue esequie si terranno mercoledì 8 maggio 2024, alle 10, presso la Chiesa Parrocchiale di Revere. La sua eredità, sia nel campo accademico che nell’ambiente più ampio, sarà duratura e profondamente sentita.