Home Bauma ABB: meno emissioni per l’industria al bauma 2025

ABB: meno emissioni per l’industria al bauma 2025

ABB
  • I principali lanci di prodotto riguardavano l’inverter mobile HES580, il motore AMXE160 e la serie di batterie Pro Traction per veicoli elettrici e ibridi
  • ABB ha presentato il suo azionamento di media tensione di nuova generazione, l’ACS8080, insieme all’armadio di bassa tensione, l’ACS880

ABB, leader mondiale nelle tecnologie per l’elettrificazione e l’automazione, ha presentato le sue soluzioni innovative a bauma 2025 (7-13 aprile, Monaco di Baviera, Germania), la fiera leader mondiale per i veicoli e i macchinari da costruzione e per le macchine da miniera.

Con oltre 140 anni di esperienza nell’elettrificazione e nell’automazione, le tecnologie ABB aiutano le aziende del settore minerario e delle costruzioni a raggiungere i loro obiettivi di emissioni zero, supportando al contempo la realizzazione di operazioni sicure, efficienti e produttive. ABB ha presentato i prodotti progettati per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e le prestazioni nelle applicazioni più impegnative. I visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona come le tecnologie ABB stiano ridisegnando questi settori.

ABB ha tenuto un evento stampa presso il suo stand per discutere del lavoro svolto per rendere queste industrie più verdi, più intelligenti e più efficienti.

L’azienda ha lanciato una gamma di prodotti progettati per fornire soluzioni complete per i veicoli ibridi e completamente elettrici per l’edilizia e l’industria mineraria, sia per le nuove costruzioni che per i retrofit, tra cui:

  • Inverter mobile HES580: il primo inverter a 3 livelli per applicazioni su macchine da lavoro, l’HES580 aumenta l’efficienza del motore riducendo le perdite armoniche fino al 75%. L’inverter contribuisce inoltre a prolungare la durata del motore, poiché il sistema di avvolgimento è sottoposto a minori sollecitazioni.
  • Serie di batterie Pro: Sistema di batterie di trazione di nuova generazione per veicoli elettrici pesanti, queste batterie hanno un design compatto e leggero e offrono un’elevata sicurezza e una durata prolungata.
  • Motore AMXE160: Il portafoglio AMXE, che ora include il nuovo motore AMXE160, offre un’elevata configurazione con diverse dimensioni di telaio e opzioni di potenza che vanno da 30kW a oltre 600kW. Il portafoglio completo offre motori ad alte prestazioni con densità di potenza ed efficienza migliorate per gli ambienti più difficili.

Oltre alle soluzioni per i veicoli a bordo, ABB aiuta i clienti a decarbonizzare producendo azionamenti a velocità variabile ad alta efficienza energetica:

  • ACS880LC Multidrive: Motore su ordinazione completamente raffreddato a liquido, armadio chiuso progettato per ambienti difficili per garantire un funzionamento affidabile.
  • ACS8080 MV Drive: Il più recente convertitore di frequenza ABB in media tensione raffreddato ad aria che offre affidabilità, prestazioni e flessibilità.
IMG20250408092431

ABB ha presentato anche una gamma di prodotti per l’elettrificazione e l’automazione, tra cui il portafoglio eMine™, le soluzioni B&R e i più recenti sistemi di guaine Harnessflex® , evidenziando il suo impegno nell’ingegnerizzazione di soluzioni complete per l’industria mineraria e delle costruzioni.

  • Guaina metallica Harnessflex® EVO™: Progettata per applicazioni nei veicoli da costruzione e da miniera, dove la bassa fumosità e la tossicità sono un problema. Ampliando l’attuale gamma Harness- flex® EVO™, che comprende guaine in nylon resistenti e i primi gusci per connettori EV al mondo, questa nuova guaina flessibile in acciaio, resistente ai liquidi e a basso rischio di incendio, protegge i cablaggi elettrici critici nelle applicazioni più impegnative dei veicoli elettrici da miniera e da cantiere. Tra queste, le unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU), le unità di controllo del motore (MCU), i motori a corrente continua, gli assi elettrici e i pacchi batterie ad alta tensione.