Attualmente il 45% di tutta l’elettricità mondiale viene usata per alimentare motori elettrici, installati in edifici e applicazioni industriali. Con la crescente elettrificazione dell’industria, le crescenti esigenze di sostenibilità e, non da ultimo, la crisi mondiale in corso, diventa indispensabile migliorare l’efficienza energetica.
In tema di massima efficienza, ABB vanta una lunga esperienza nella creazione di combinazioni perfette di motore e azionamento per aziende di tutto il mondo. Il pacchetto di soluzioni che vede accoppiati motore IE5 SynRM e drive è la tecnologia vincente per gli impianti di ogni settore. Scopriamo come.
I progressi nella tecnologia dei motori
Quando si parla di motori elettrici per impianti è sempre opportuno valutare la giusta taglia del motore da impiegare, in base al compito da svolgere, evitando di ritrovarsi con una potenza insufficiente o uno spreco energetico. In molti casi, semplicemente selezionato il motore di taglia adeguata, le aziende possono risparmiare energia e denaro.
Una volta definito il corretto dimensionamento del motore, si può pensare alla classe di efficienza. Sul mercato ci sono svariate tecnologie di motori, ma nella realtà il parco installato è costituito prevalentemente da motori vecchi con un’efficienza molto bassa. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a una rapida evoluzione dei motori elettrici, con l’introduzione di nuove tecnologie ad alta efficienza.
I motori sincroni a riluttanza (SynRM)
Una delle novità più significative è il motore sincrono a riluttanza (SynRM), abbinato a un azionamento a velocità variabile (VSD). I motori sincroni a riluttanza possono sostituire direttamente i motori a induzione in classe IE3, riducendo le dispersioni energetiche del 40%.
I motori sincroni a riluttanza (SynRM) IE5 di ABB hanno un’efficienza energetica “ultra-premium” definita e garantita dalla International Electrotechnical Commission (IEC) e sono la scelta migliore per far fronte alla crescente necessità mondiale di efficientamento energetico.
I motori SynRM hanno perdite energetiche nettamente inferiori rispetto a motori a induzione equivalenti e non hanno alcuna perdita nel rotore. Questa caratteristica si traduce in una temperatura di esercizio inferiore che, insieme alla struttura semplice del rotore priva di avvolgimenti, riduce le esigenze di manutenzione e il rischio di guasti rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, qualora si verifichi un problema, i sistemi di monitoraggio connessi possono segnalare la necessità di potenziali riparazioni.
Il livello di rumorosità dei motori SynRM è nettamente inferiore rispetto a un tradizionale motore a induzione, creando un ambiente di lavoro più confortevole. Anche l’impronta ambientale è minore perché sono fabbricati senza utilizzare terre rare, quindi senza che vengano svolte attività minerarie e con meno sprechi.
Inoltre, hanno un’impronta di carbonio ridotta lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione al riciclo, con le prestazioni migliori della loro categoria in termini di basse emissioni.
L’abbinata vincente
Abbinando l’innovativo motore SynRM IE5 con il corretto drive ABB per le esigenze dell’impianto, si raggiungono livelli di potenza senza precedenti, risparmiando energia, spendendo meno e producendo di più.
Poiché gli accoppiamenti dei drive possono essere ottimizzati in base al settore industriale, i pacchetti motore-azionamento di ABB sono ideali per tutte le applicazioni, dal trattamento acque alla climatizzazione, fino alla produzione di alimenti e bevande. Tutti i settori possono beneficiare dei vantaggi offerti dai pacchetti motore-azionamento. Con un unico punto di accesso, un unico fornitore e un’unica assistenza, quando serve, in qualsiasi momento.
Gli azionamenti a velocità variabile (drive o VSD) possono far funzionare i motori in modo più efficiente. Aggiungendo un azionamento a un’applicazione motorizzata standard di taglia media, tipicamente si possono ridurre i consumi del 25%. Oltre a essere necessari per controllare i motori sincroni a riluttanza, i drive sono ideali anche per altri tipi di motori, come quelli a induzione.
L’idea è semplice: tecnologia dello statore convenzionale e un design innovativo del rotore combinati con il miglior software. La moderna tecnologia di resistenza magnetica combina le prestazioni del motore a magneti permanenti con la semplicità del motore induttivo. Il rotore non ha magneti o avvolgimenti e quindi non ci sono perdite di potenza. Grazie all’assenza di forze magnetiche nel rotore, la manutenzione è semplice come quella dei motori induttivi.
L’accoppiata di motore IE5 SynRM e drive consente di lavorare su prestazioni elevate, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la produttività, ottimizzare il controllo del processo, assicurando affidabilità e tempi di fermo limitati, garantendo al contempo un notevole risparmio energetico.
Le migliori referenze in ogni settore
Le case history delle aziende che hanno scelto ABB parlano da sole. Ecco qualche esempio.
I pacchetti motore IE5 SynRM e azionamento hanno migliorato l’efficienza energetica nel trattamento delle acque reflue presso l’impianto nella città di Bocholt, in Renania settentrionale-Vestfalia (Germania). Prevenire i cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica sono due dei loro obiettivi più importanti. Ecco perché gli operatori hanno scelto il motore sincrono a riluttanza IE5 (SynRM) di ABB e i pacchetti di azionamento per risparmiare energia. Il loro investimento include motori ABB IE5 SynRM e azionamenti ABB ACS880-31.
In tema di risparmio energetico, il produttore di zuppe e pasti in scatola Campbell’s Australia, a Melbourne, ha tagliato decisamente i costi con un motore sincrono a riluttanza (SynRM) di ABB e un pacchetto di azionamento a velocità variabile. Il calo dei costi energetici è stato di quasi 15.000 AUD all’anno. Sono stati inoltre raggiunti risparmi di CO2 di circa 131 tonnellate all’anno, contribuendo così al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di sostenibilità da parte di Campbell’s Australia.
I designer di SACMI Packaging & Chocolate, in Italia, hanno adottato i motori sincroni a riluttanza (SynRM) IE5 abbinati al drive ABB ottimale per il processo di concaggio, dove il prodotto viene lavorato per diverse ore. La sostituzione dei motori IE3 con IE5 ha consentito di risparmiare il 3-4% di corrente elettrica, riducendo al contempo la CO2 emissioni fino a 22 tonnellate all’anno (o 2,83 tonnellate equivalenti di petrolio).
La cartiera Husum di Metsä Board in Svezia produce cartone pieghevole, fodera kraft bianca e polpa. Le operazioni a basso consumo energetico sono un prerequisito affinché l’azienda sia in grado di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Grazie ai motori e agli azionamenti SynRM di ABB, la struttura sta risparmiando energia e denaro nelle operazioni ad alta intensità energetica.
Ogni approfondimento è disponibile sul sito di ABB.