Il nuovo gruppo presidenziale della International Powered Access Federation (IPAF) è stato definito con l’elezione di Brad Boehler di Skyjack durante la Riunione annuale dell’organizzazione a Dubai, EAU, il 6 marzo 2019.
Altri avvicendamenti nel gruppo dirigenziale di IPAF hanno visto Norty Turner di United Rentals eletto Presidente deputato IPAF e Karin Nars di Dinolift confermata Vicepresidente. Nick Selley di AFI-Uplift ha concluso il suo mandato di due anni come Presidente, passando il comando a Brad Boehler alla Riunione annuale e assumendo il ruolo ex officio di Presidente uscente. Intanto, Andy Studdert di Cramo, Presidente IPAF tra 2015 e 2017, ha conservato la carica di Direttore del consiglio di amministrazione IPAF. Tim Whiteman rimane in carica nel suo ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato di IPAF.
Nel suo discorso di insediamento, Brad Boehler ha dichiarato:
“Desidero ringraziare il Presidente uscente, Nick Selley, per l’instancabile impegno verso la Federazione e il suo mandato durante il quale si è prefisso di garantire che IPAF mantenga una posizione di rilievo, assicurandosi che i giovani del settore abbiano un futuro, che si perseguano opportunità di collaborazione con enti governativi e altre organizzazioni in tutto il mondo per promuovere ulteriormente la sicurezza, e che si continuino a investigare nuove tecnologie digitali per raggiungere ancora più operatori in futuro.
Una quindicina d’anni fa ho intrapreso il mio cammino con IPAF in qualità di Responsabile sicurezza prodotti OEM, non conoscendo il settore, e cercando modi per garantire che chiunque utilizzi le nostre macchine abbia competenze adeguate. La mia analisi originale degli infortuni con PLE metteva in luce che, sebbene l’accesso aereo sia un metodo molto sicuro per completare interventi in quota, la gran maggioranza degli incidenti che avvenivano si sarebbero potuti prevenire educando in modo più efficace operatori e responsabili sui luoghi di lavoro.
Ho avuto anche il compito di aggiornare il nostro programma di formazione, assicurandoci che i nostri istruttori fossero debitamente certificati. È stato in quel momento che ho chiesto a Tim Whiteman e Dennis Eckstine in che modo IPAF avrebbe potuto aiutare. Sono stato lieto di sostenere il mandato di IPAF per la promozione dell’uso sicuro e efficace dei mezzi di accesso aereo in tutto il mondo.
Molte cose sono successe negli anni successivi. I centri di formazione IPAF hanno addestrato più di 1,6 milioni di operatori e siamo passati da un’organizzazione con il 98% dei soci nel Regno Unito a una in cui il 64,3% dei soci fanno base all’estero.
L’uso sicuro ed efficace dei mezzi di accesso aereo non conosce confini; noi continueremo a promuovere l’evoluzione del nostro settore in tutto il mondo, pur restando le nostre origini e la sede centrale nel Regno Unito.
A tal fine, dobbiamo proseguire con l’operato di tutti coloro che ci hanno preceduto. Ci concentreremo sulla realizzazione dell’attuale piano triennale, dedicando le energie in particolare a: Collaborare più efficacemente con i nostri soci; assicurarci di creare percorsi professionali per i giovani che approdano al nostro settore; trovare modi per ridurre gli incidenti fatali e gli infortuni legati all’uso delle PLE; continuare a investigare e sviluppare il nostro mondo digitale in continua evoluzione a livello di Carte PAL Smart, formazione online e potenziale della realtà estesa in futuro.
Apprezzo il sostegno e l’iniziativa costante dello straordinario personale IPAF, e ancora più importante le competenze motivate e interessate fornite dalla nostra base di soci. La Federazione appartiene a tutti i suoi soci, quella è la base da cui deriva la propria solidità e produttività. Applaudo le loro iniziative volontarie e continue in tutto il mondo, e spero di aver meritato la loro fiducia e supporto durante il mio mandato come Presidente IPAF.”
All’inizio della Riunione annuale, il Presidente IPAF uscente Nick Selley ha anche fatto un breve discorso riflettendo sul successo ottenuto da IPAF nel raggiungere molti degli obiettivi definiti nel suo discorso di insediamento.
Ha commentato:
“La sicurezza rimane fondamentale e tutti i nostri soci devono continuare a sostenere questi valori e rispettare standard di sicurezza rigorosi. IPAF continua a lavorare senza sosta per migliorare gli standard attraverso le sue campagne per ridurre gli incidenti in tutta una serie di aree, ad esempio le direttive tecniche e le campagne di sicurezza.
IPAF collabora strettamente con l’Esecutivo per la salute e sicurezza del Regno Unito e le autorità responsabili di standard e sicurezza in Medio Oriente, oltre a partecipare al Gruppo parlamentare multipartitico (APPG) di membri del parlamento britannico, che esamina le cadute in quota nei posti di lavoro.
Gradirei anche menzionare l’impegno da me preso per sviluppare e promuovere l’apprendistato, perché credo che dobbiamo fare tutto il possibile per incoraggiare i giovani a entrare nel settore e coltivare il talento. IPAF ha fatto passi avanti nell’identificare percorsi di apprendistato e per ottenere la qualifica di tecnico specializzato, che definiscono nuovi percorsi professionali nel settore.”