Due società libanesi, RAMCO e City Blu, sono state incaricate di affrontare l’emergenza rifiuti in Libano. Per farlo, hanno richiesto espressamente le trasmissioni Allison a causa dei vantaggi di queste rispetto alle trasmissioni manuali automatizzate (AMT) e ai cambi manuali, particolarmente rilevanti in questo settore. Una volta vinto l’appalto governativo per la pulizia delle strade della capitale, ognuna di esse ha deciso di investire in nuovi Mercedes-Benz Atego equipaggiati, dietro suggerimento del concessionario Mercedes locale, con la Serie 3000 di Allison.
L’emergenza rifiuti in Libano ha fatto notizia per la prima volta nel 2015, quando una discarica nel villaggio di Nameh ha dovuto essere chiusa perché traboccante. Solo allora è apparso evidente che mancava un sito alternativo da adibire a discarica. Per questo motivo, la raccolta rifiuti si è fermata per ben cinque mesi e i rifiuti si sono accumulati per le strade, i fianchi delle montagne e le spiagge. I cittadini indignati hanno formato un movimento per fare pressione sul governo affinché ponesse rimedio alla situazione. Alla fine, una nuova società di igiene ambientale è stata incaricata di smaltire l’arretrato e RAMCO e City Blu sono state chiamate ad occuparsi della raccolta dei rifiuti quotidiana. A quasi due anni di distanza, anche grazie a loro, l’emergenza rifiuti è quasi risolta.
City Blu, una joint venture tra l’impresa libanese JV Moawwad Edde e l’impresa bulgara Soriko, raccoglie i rifiuti da regioni del Paese con montagne boscose e una stretta fascia costiera. City Blu ha scelto 15 Mercedes-Benz Atego 1729, che abbinano un telaio di fabbricazione brasiliana con una carrozzeria di costruzione turca assemblata in Libano dal concessionario Mercedes-Benz locale, tutti allestiti con automatici Allison 3000.
La scelta di veicolo e trasmissione è stata determinata dalla natura delle strade nelle aree di raccolta. Le salite ripide ad altitudini superiori a 1.000 metri richiedono un motore e una trasmissione reattivi, mentre le strade dei villaggi di poco più larghe del veicolo richiedono il preciso controllo della velocità e la grande manovrabilità che l’Allison riesce a dare.
“Il nostro lavoro in aree diverse ci permette di utilizzare due diversi tipi di camion: il grande Mercedes-Benz Actros per le città con strade larghe e il più piccolo Atego, laddove serve un mezzo potente e compatto. Nell’Atego, le trasmissioni completamente automatiche sono essenziali. La potenza è reattiva, la trasmissione della potenza alle ruote è continua e senza sobbalzi e le prestazioni sono buone”, ha dichiarato Claude Hanna, responsabile officina della JV Moawwad Edde (City Blu).
RAMCO raccoglie i rifiuti di Beirut e dei distretti vicini. L’azienda possiede un totale di 80 Mercedes-Benz Atego e Actros, di cui una percentuale crescente è allestita con gli Allison. Per questo motivo, RAMCO è perfettamente in grado di effettuare un confronto diretto tra le trasmissioni completamente automatiche e i cambi manuali automatizzati AMT. Ecco il loro parere: “Siamo davvero soddisfatti di questi camion. Dopo quasi due anni di doppi turni, hanno registrato un tempo di operatività record. Abbiamo veicoli di marche e tipologia diversa e gli autisti sono intercambiabili, ma la maggior parte di essi riferisce di avere prestazioni e reattività migliori con la trasmissione Allison rispetto agli AMT o ai manuali montati sullo stesso modello di camion”, ha dichiarato Ayman Hilal, responsabile officina per RAMCO.
La serie 3000 di Allison Transmission è stata progettata per veicoli commerciali di medie dimensioni. Pensata per adattarsi e operare in modo efficiente in una varietà di applicazioni, questa serie è disponibile con rapporti ravvicinati o ampi e fino a sette marce. La presa di forza (PTO) è disponibile su richiesta, così come un rallentatore integrato che migliora la frenata del veicolo, riducendo l’usura dei freni. Il funzionamento è ulteriormente migliorato dai controlli elettronici avanzati di quinta generazione di Allison, che hanno anche capacità prognostiche.