È stato presentato il 19 dicembre a Udine, nell’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, un nuovo applicativo web che, come riporta una nota dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), consente l’invio telematico alle Pubbliche Amministrazioni dei dati relativi alle bonifiche dell’amianto.
Per gli assessori regionali all’Ambiente Sara Vito e alla Salute Maria Sandra Telesca, da sempre sostenitrici dell’importanza di realizzare in Friuli Venezia Giulia un registro informatizzato sull’amianto, si tratta di una innovazione molto importante poiché consente alle imprese che effettuano bonifiche di manufatti contenenti fibre d’amianto operanti sul territorio regionale di non dover più compilare moduli cartacei.
Parallelamente, si legge sempre nella nota dell’Arpa, le istituzioni potranno acquisire tempestivamente per via telematica tutti i dati delle bonifiche già effettuate, dalla georeferenziazione dei cantieri di bonifica al quantitativo di amianto rimosso. Sarà inoltre possibile acquisire informazioni relative alla salute dei lavoratori e altri dati di carattere ambientale.
L’applicativo web è stato predisposto da Insiel in collaborazione con le Aziende sanitarie, la direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione e l’Arpa Fvg. Nei prossimi giorni tutte le ditte interessate potranno accreditarsi al servizio, che sarà operativo a partire dal 1° gennaio 2017.