A Milano, il 24 e 25 maggio 2018 “A Circular Future with Plastics”, un appuntamento fondamentale per analizzare l’andamento di un comparto industriale strategico per l’Europa e per l’Italia e confrontarsi sui temi della “European Strategy for Plastics in a Circular Economy”.
L’industria della plastica in Europa: 1.600.000 addetti, 50.000 imprese, 350 miliardi di euro/anno.
L’industria europea della trasformazione della plastica impiega, nelle fasi di prima trasformazione e di seconda lavorazione, più di 1.600.000 persone in 50.000 piccole e medie aziende. La produzione totale europea è pari a 50 milioni di tonnellate di manufatti in plastica, il fatturato globale europeo del comparto è di circa 350 miliardi di euro/anno. Questo il ritratto di un settore industriale importante, in Europa, che ha un numero di occupati che supera di parecchio la totalità degli abitanti della metropoli milanese.
L’industria italiana della plastica: quasi un quarto di quella europea, in numero di imprese
In Italia il comparto della trasformazione della plastica oggi vede la presenza di circa 11.000 imprese (pari al 22% delle imprese europee del settore) che fatturavano nel 2016 circa 30 miliardi di euro. Di queste, 5.000 sono attive nella prima trasformazione e impiegano poco meno di 110.000 addetti (il 6,8% del totale degli addetti europei). La produzione dell’industria di trasformazione delle materie plastiche italiana ha registrato nel 2017 buoni ritmi di crescita, con un incremento del +2,3% dei volumi rispetto al 2016. Le prospettive a breve restano favorevoli nonostante le condizioni ancora precarie dell’economia nazionale e i diversi fattori frenanti, concentrati ancora una volta negli sbocchi legati all’edilizia/costruzioni e alle infrastrutture, rimasti sostanzialmente stazionari anche nel 2017. Se il mercato interno cresce ma in modo molto lento, complessivamente l’export riporta risultati positivi: le esportazioni di articoli in materie plastiche hanno raggiunto complessivamente nel 2017 un valore di 11,7 miliardi di euro (dato a preconsuntivo), con un incremento prossimo al +7% rispetto al 2016 (fonte Plastic Consult).
La conferenza di Milano, 24 e 25 maggio 2018
Unionplast, l’associazione italiana dei trasformatori di materie plastiche e EuPC – European Plastics Converters – l’associazione delle imprese europee, porteranno a Maggio a Milano oltre 250 trasformatori di materie plastiche da tutta Europa per due giorni di conferenze, workshop e dibattiti. Si discuterà dell’andamento del mercato, con un focus su Packaging, Automotive, Building &Construction, e della crescente importanza della prevenzione, del riutilizzo e del riciclaggio dei prodotti a fine vita, alla luce dei recenti orientamenti della European Strategy for Plastics in a Circular Economy e dei “Voluntary Committments” dell’industria della trasformazione. Il 25 maggio, conferenza con esponenti della politica nazionale ed europea, del mondo dell’industria e del riciclo e rappresentanti di stakeholder, alla presenza del Commissario Europeo per la crescita Elżbieta Bienkowska.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al Congresso, che si terrà presso l’Hotel Gallia di Milano, si possono trovare sul sito. È possibile iscriversi alle due giornate, a una singola giornata e alle attività sociali anche in modo distinto. La conferenza plenaria “A circular future with Plastics” in programma il 25 maggio alle 10.30, è aperta anche ai media, previo accredito.