È un primo passo importante, una bandierina piantata, la traduzione dei progetti in atti. Questa mattina, infatti, iniziano i carotaggi in zona Tinelli dove è stata rilevata la presenza di mercurio e di fronte alla Torino. Davanti alla colonia, infatti, ormai da qualche anno non si fa il bagno, né si prende la tintarella. Lì in passato sono finiti inerti e materiali di ogni tipo: una discarica che la sabbia ha ricoperto fin quando a mettere i bastoni tra le ruote ci ha pensato l’erosione.
Il mare si è mangiato un bel po’ di granelli e ha rivelato quello che per decenni è rimasto nascosto. Risultato: un tratto di spiaggia è off limits, bella ferita per l’economia turistica. Ecco quindi che il carotaggio di questa mattina rappresenta un passo avanti. I soldi per la bonifica ci sono e sono arrivati grazie ad un accordo di programma siglato da Comune, Ministero dell’ambiente, Regione e Sogesid spa, società in house del ministero.
Sul tavolo ci sono 3 milioni di euro che serviranno per bonificare l’area di fronte alla colonia Torino, il mercurio dai terreni a Tinelli. Soldi destinati anche alla rimozione di materiale interrato lungo il viale di Verrazzano a Marina di Carrara e alla progettazione della definitiva bonifica della falda nell’area industriale. I carotaggi seguono un sopralluogo effettuato lo scorso 18 gennaio quando i tecnici degli uffici comunali, funzionari regionali, Arpat, Sogesid e Petroltecnica (che effettua i carotaggi) hanno verificato le condizioni dei siti per definire le modalità di intervento.
Il prossimo passo sarà l’assegnazione dei veri e propri lavori di bonifica. L’intervento di oggi rappresenta per Uilian Berti, vicesindaco con delega all’ambiente, un risultato importante: «Siamo soddisfatti, è la conferma del lavoro di questa giunta, finalmente siamo alla fase operativa».