Home Vetrina Centrifuga Decanter per fanghi di perforazione

Centrifuga Decanter per fanghi di perforazione

Un recente ed ambizioso progetto nell’ambito delle tecnologie applicate al trattamento di fanghi, emulsioni e fluidi di trivellazione ha coinvolto Baioni nella fornitura di tre centrifughe decanter ad una multinazionale americana da molti anni attiva nel settore dei fluidi da perforazione a livello globale.

La società americana ha sviluppato assieme a Baioni una gamma di prodotti e sistemi innovativi implementando e garantendo nuovi livelli di prestazioni ai propri clienti anche in condizioni di trivellazione più difficili. Tre i decanter progettati e costruiti da Baioni per il trattamento di fango oleoso e consegnati su skid in maniera del tutto autonoma, corredati di sistemi di pompaggio e motore idraulico, liberamente e agevolmente trasportabili sul cantiere secondo logica ‘plug and go’.

Baioni ha fornito la terza centrifuga decanter a spirale orizzontale per la separazione delle emulsioni di perforazione che potrebbe essere utilizzata per trattare fluidi di perforazione a base d’acqua e a base oleosa (fanghi). Una lunga collaborazione tra Baioni e il Cliente per la progettazione e costruzione di una centrifuga che puntava ad essere un prodotto capace di dare risultati eccellenti nel sistema di trattamento dei fanghi di perforazione per il controllo dei solidi e la pulizia del fango. La superiorità della centrifuga Baioni si concretizza nella dimensione e nella capacità di trattamento dei solidi: rimozione delle particelle solide con dimensioni 2-7 micron utilizzando il principio dell’azione centrifuga, una scelta ideale per la separazione delle particelle nel fango di perforazione. Impianto su skid dotato di pompa a vite per alimentare il fango; in seguito all’alimentazione nel tamburo, per via della forza centrifuga, le particelle in fase solida vengono spinte alla parete interna del tamburo, quindi inviate allo scarico all’estremità dello stesso per essere espulse.

Varie possibilità di applicazione nella trivellazione

– separazione di emulsioni
– condizionamento fanghi
– condizionamento di lavaggi

Vantaggi principali

– riduzione dei costi di smaltimento
– riduzione della quantità di fanghi in un circuito chiuso
– riduzione dei costi fino al 60% per la manutenzione
– maggiore durata della qualità del fango

Caratteristiche

– BaiDec decanter ad alto rendimento con componenti di alta qualità per una durata maggiore, diametro tamburo 360 mm, rapporto di snellezza 3,5 – giri max rotazione 3,760 rpm, motori idraulici e pompe idrauliche.
– trasmissione a giri variabili con motore idraulico; la trasmissione della rotazione del tamburo e della coclea avviene tramite una trasmissione a cinghie ed è indotta da due motori idraulici, comandati tramite un circuito chiuso da due pompe idrauliche.
– tamburo e coclea realizzati in acciaio inox resistenti alla corrosione AISI 304.
– altri componenti in acciao inox.
– protezioni sulla coclea: materiale utilizzato carburo di tungsteno.
– piastre di tracimazione dei liquidi in uscita con possibilità di impostare vari livelli
– quadro elettrico ed armadio conformi alla direttiva ATEX.