E’ ‘guerra alla plastica’: da Coca Cola a McDonald’s a Unilever è scattata la corsa a confezioni eco-sostenibili e rispettose dell’ambiente. Un impegno – riporta il Financial Times – non dettato solo dal cambiamento climatico, ma anche dai timori dei consumatori piu’ giovani, attenti all’ambiente e disposti a rivedere i propri acquisti in mancanza di un impegno in questo senso dei colossi dei beni al consumo. E un impegno anche per rispondere alle nuove tendenze dei governi, che chiedono una maggiore collaborazione da parte dei big dei prodotti al consumo nel rispetto dell’ambiente.
Coca-Cola ha annunciato nuovi ambiziosi target per il riciclo di bottiglie e lattine. McDonald’s si è impegnata a far sì che entro il 2025 tutte le sue confezioni arrivino da fonti rinnovabili o riciclabili. Evian, il marchio di acqua che fa capo a Danone, ha annunciato che entro il 2025 tutte le sue bottiglie deriveranno da plastica riciclata. Unilever, Mars, PepsiCo, Marks and Spencer e Procter & Gamble hanno alzato il velo su iniziative simili. Nestle’ si è alleata lo scorso anno con la rivale Danone per realizzare ‘bottiglie di plastica più verdi’.