“Risultati strabilianti”. Così l’azienda multinazionale prima nel settore del can-making commenta i risultati dei primi test effettuati in produzione sulla DECOCAP 360-3D, il nuovissimo sistema Sacmi per l’ispezione della parte pubblica dei coperchi twist-off, fondo e pareti decorate, testati con successo presso l’unità produttiva situata nelle Asturie, in Spagna. Da sempre attenta all’implementazione di soluzioni avanzate per il controllo qualità, l’azienda è entrata in contatto con il team Sacmi, riconoscendo subito i vantaggi di quella che, ad oggi, è l’unica soluzione al mondo capace di assicurare il controllo qualità di tutta la capsula decorata, pareti comprese.
DECOCAP 360-3D – che funziona con l’ausilio di 5 telecamere, una delle quali incaricata dell’ispezione del manufatto dall’alto e le altre 4 dedicate al controllo delle pareti laterali –consente la perfetta ricostruzione 2D dell’immagine acquisita in 3D, eliminando ogni potenziale effetto distorsivo dovuto alla prospettiva, alla forma del coperchio, al potere riflettente della superficie.
A questa soluzione – progettata per l’ispezione di capsule fino a 110 mm di diametro, per velocità ispettive che possono raggiungere 1.200 capsule al minuto – si affianca ULYSSE, il nuovo sistema di visione Sacmi “all-in-one”, che si differenzia dai precedenti per l’eliminazione del quadro elettrico di controllo e di tutti i relativi cablaggi. Con ULYSSE, l’unità di calcolo è inserita direttamente nel gruppo di acquisizione delle immagini, una reingegnerizzazione della macchina funzionale a una maggiore compattezza e facilità d’uso.
Diverse le configurazioni proposte, tra cui quella scelta dal cliente per l’ispezione dell’interno delle capsule con alette,con ampie parti decorate (comprese curlinga e alette). Anche in questo caso, il cuore tecnologico della soluzione è rappresentato dall’esclusivo e brevettato illuminatore Chrometriq che, sfruttando un mix tra luce RGB ed infrarosso, realizza due acquisizioni in un millisecondo (DoubleShottechnology), prima con luce RGB quindi con infrarosso, consentendo la massima precisione dell’ispezione.
Compatta e facile da installare, la soluzione fornita può anch’essa ispezionare capsule fino a 110 mm di diametro per 1.200 pezzi al minuto. Per Sacmi, due forniture di prestigio che confermano l’ampia validità della CVS 360-3D technology, sviluppata dalla Divisione Automation &Inspection Systems del Gruppo e punto di riferimento per un’ampia gamma di applicazioni in ambito packaging, dal controllo qualità delle capsule a quello di contenitori, etichette e preforme.