La gestione della compostiera sarà definita da un apposito regolamento che prevede, tra l’altro, la sottoscrizione di patto di corresponsabilità
Più di 500 persone sono intervenute alla giornata organizzata dall’associazione Rifiuti Zero Siracusa al vivaio comunale per l’inaugurazione della “Prima Compostiera di Comunità verso Rifiuti Zero”. Durante la mattinata, i sei laboratori didattici hanno intrattenuto gli studenti dell’Liceo Scientifico “O.M. Corbino”, dell’IIS “L. Einaudi” e dell’indirizzo Agrario “Insolera”, i corsisti di UniAuser e i tanti cittadini presenti, permettendo loro di approfondire le tematiche relative alla gestione dei rifiuti e all’economia circolare.
Durante l’inaugurazione, il vice sindaco Francesco Italia ha evidenziato come queste iniziative rientrano all’interno di un percorso di attivazione di buone pratiche e di comportamenti virtuosi che non possono non essere positivi per l’intera città.
Michelangelo Giansiracusa ha ripercorso le tappe della esperienza di Ferla e nella sua qualità di presidente della Srr Siracusa ha sottolineato come in mancanza di impiantistica nelle nostre zone le compostiere di comunità risultano un’ottima risposta al problema della gestione della frazione organica dei rifiuti.
L’assessore all’Ambiente Pierpaolo Coppa, invece, ha annunciato che la scelta delle 100 utenze “registrate” che potranno conferire il loro organico all’interno della compostiera di comunità avverrà tramite un avviso pubblico che permetterà agli utenti, anche in base a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 266/2016, di usufruire della riduzione Tari, nella stessa maniera di come avviene oggi con le compostiere in comodato d’uso. La gestione della compostiera sarà definita da un apposito regolamento che prevede, tra l’altro, la sottoscrizione di patto di corresponsabilità.
Soddisfatto Salvo La Delfa, presidente dell’associazione Rifiuti Zero Siracusa, che ha sottolineato come le compostiere di comunità possano permettere notevoli riduzioni di costi e benefici per gli utenti che potranno usufruire della riduzione Tari, per il Comune che potrà evitare di attivare contratti con gli impianti di compostaggio e per il gestore del servizio che potrà impiegare il personale per altre attività utili per la città.
Messaggi di saluti sono stati inviati da Gaetano Valastro, attuale dirigente Generale Dipartimento Acqua e Rifiuti alla Regione Sicilia, Salvo Cocina, responsabile ufficio speciale Differenziata Regione Sicilia, da Gaetano Brex, dirigente settore Ambiente Siracusa, e da Danilo Pulvirenti, assessore Ambiente Augusta.
Nel pomeriggio si è svolto il “corso di compostaggio domestico: primo livello base”, gratuito, tenuto dall’esperto Gautier Gras a cui hanno partecipato più di 50 corsisti.
Sono intervenuti anche Emma Schembari, Fabio Morreale, Antonio Di Stefano di Igm Rifiuti Industriali, Salvo Patti di Ionica Ambiente, Gianfranco Consiglio di Ecomac Smaltimenti, Maurizio Rubbera di Tusibio e Giuseppe Formosa di Ecofonte.
Presenti il deputato regionale Stefano Zito, gli assessori Silvia Spadaro e Salvo Piccione, il consigliere Carmen Castelluccio, il presidente di circoscrizione Peppe Culotti, il vice presidente della Consulta Giovanile, Alessandro Maiolino, Paolo Tuttoilmondo di Legambiente Sicilia e Valentina Cianci, assessore Ambiente di Sortino, Daniele e Massimiliano La Porta di ConfArtigianato.
I sei laboratori sono stati curati da “Natura Sicula” con il presidente Fabio Morreale e Simona Loreno, da “Gruppo Mamme Siracusa” con Concy Nucifora e Cettina Cianci da Luca Cerro e Pino Pennisi, da Andrea Bartoli, Rossana Geraci, Marco La Delfa, Ada Strano, Tiziana Genovese, Lara Grana, Enzo Buda, Roberta Bongiovanni e Francesco Perez. L’evento è stato patrocinato dal Centro Servizi Volontariato Etneo ed è rientrato all’interno delle iniziative della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con la collaborazione di Natura Sicula, ValorAbile, Azienda Giardina, IGP Limone Siracusa, Frantoio “Gocce di Sole, cartolibreria “Zimmitti”, Frantoio Misilini, Regione Siciliana-Ufficio Speciale Differenziata, Forum Terzo Settore, Siracusa Città Educativa, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Gruppo Mamme Siracusa, UniAuser, Confartigianto, Auser Circolo Siracusa, Auser Provinciale, Associazione “Il principe e la luna”, Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “O.M. Corbino”, IIS “L.Einaudi” e dei tanti volontari che si sono prodigati per la realizzazione del progetto.