Home Rifiuti Endurance trail, edizione green per il Tor des Géants

Endurance trail, edizione green per il Tor des Géants

Il Tor des Géants (Giro dei giganti in patois valdostano) è una gara di trail ultra xlong

Tosta ma sostenibile. E’ l’edizione 2017 dell’endurance trail Tor des Géants, in programma dal 9 al 17 settembre in Valle d’Aosta. Gli organizzatori dell’evento sportivo, VdA Trailers, e la Cooperativa Erica, attiva nella comunicazione ambientale, hanno dato vita quest’anno a un progetto ‘green’ che riguarda la prevenzione e gestione dei rifiuti, la lotta al littering, l’utilizzo di materiali sostenibili e il ricorso alle energie rinnovabili. Presente anche una coppia di eco-runner. A garantire la sostenibilità ambientale il marchio EcoLoTor, patrocinato dal ministero dell’Ambiente.

Dopo un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti, gli approvvigionamenti sono stati selezionati valutando una minor presenza di imballaggio per quantità di materiale, la riciclabilità degli scarti e i marchi di sostenibilità.

Durante l’evento, la raccolta differenziata sarà garantita in tutte le basi-vita, grazie ad appositi ‘Eco Punti’ presidiati dai VolonTor, appositamente formati anche sugli aspetti ambientali. Il loro compito sarà quello di facilitare la separazione dei materiali da parte di atleti, accompagnatori e spettatori.

Per quanto riguarda la lotta agli abbandoni (il cosiddetto ‘littering’) è stato messo a punto un innovativo sistema di tracciabilità dei rifornimenti che ciascun atleta porterà con sé: tale metodo, realizzato con l’applicazione di appositi ‘tag’, sarà sperimentato su un numero selezionato di atleti partecipanti al Tot Dret, la nuova manifestazione sportiva che affiancherà il Tor da Gressoney a Courmayeur, dal 13 al 15 settembre. In tale occasione saranno anche attivati i ‘WasteBusters’, eco-volontari che forniranno un apposito servizio volto a individuare e rimuovere eventuali rifiuti abbandonati sul tracciato di gara.

La sostenibilità dell’evento passa anche attraverso la scelta di materiali durevoli, certificati e biodegradabili. In particolare è previsto, per alcuni stampati, l’utilizzo di un nuovo supporto non cartaceo, antistrappo ed impermeabile, derivante dagli scarti di lavorazione delle rocce calcaree. I materiali a base cellulosica, tovaglioli, bobine, carta igienica, lenzuola, ecc…, saranno invece certificati Ecolabel e Fsc Recycled, mentre tutto le stoviglie saranno biodegradabili e compostabili, favorendo la raccolta differenziata dell’organico, priorità della nuova politica regionale di gestione dei rifiuti.

Dove possibile, l’approvvigionamento energetico sarà garantito attraverso l’utilizzo della tecnologia fotovoltaica. Un sito alimentato dal Sole sarà pertanto allestito alla partenza e arrivo di Courmayeur: servirà anche a caricare accumulatori che verranno utilizzati nelle basi-vita, dove sarà presente un punto specifico di ricarica per smartphone, Gps e torce frontali degli atleti. Inoltre, due accumulatori andranno ad alimentare alcuni bivacchi (finora serviti da generatori tradizionali), principalmente per garantire il collegamento radio, evitando il consumo di energia fossile e con una minor rumorosità per rispetto della fauna selvatica.

In occasione del Tor des Géants è anche prevista l’inaugurazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici a Courmayeur e Gressoney-Saint-Jean, con un’auto ibrida Mitsubishi a disposizione.

L’articolato progetto di quest’anno nasce da uno studio realizzato nell’edizione 2015 del Tor des Géants, quando Erica condusse un’analisi quali-quantitativa dei flussi di materiale in entrata e dei relativi rifiuti prodotti, organizzando anche la raccolta differenziata in un ristoro e in due basi-vita ‘pilota’ per verificarne la fattibilità organizzativa e la compatibilità con la logistica di una delle manifestazioni più estreme al mondo“, spiega Roberto Cavallo, amministratore delegato di Coop Erica. Lo stesso Cavallo, insieme all’ultratrailer Roberto Menicucci, parteciperà al Tor des Géants in qualità di eco-runner e testimonial ambientale, correndo con la maglia EcoLoTor e fungendo anche da ‘punto di riferimento’ interno sulle tematiche ambientali.