
Topcon Positioning Systems ha annunciato che è stata confermata la compatibilità del suo sistema di stesa MC-Max Asphalt con le serie di finitrici stradali Dynapac SD25 e XD25, consentendo il controllo automatico dell’altezza, dello sterzo e della larghezza del banco per una maggiore precisione ed efficienza di stesa. Dopo aver superato con successo i test, Dynapac ha rilasciato una conferma formale dell’efficacia dell’integrazione. Questo sviluppo semplifica l’implementazione della tecnologia avanzata di controllo delle macchine Topcon per gli operatori delle vibrofinitrici Dynapac.
“Questa integrazione con l’ultima serie di finitrici Dynapac dimostra il nostro impegno a fornire soluzioni di automazione senza soluzione di continuità tra le principali marche di macchine”, ha dichiarato Murray Lodge, vicepresidente esecutivo di Topcon Positioning Systems. “Questa compatibilità risponde a diverse sfide del settore, in particolare alla crescente esigenza di efficienza della manodopera nel settore della pavimentazione. Offrendo il controllo automatico dell’altezza, della pendenza e della larghezza attraverso l’interfaccia aperta di Dynapac, aiutiamo gli appaltatori a risolvere i problemi di efficienza della manodopera e a ottenere risultati di pavimentazione di qualità superiore. Le funzionalità di controllo automatico riducono il numero di operatori necessari sulla finitrice, migliorando al contempo la precisione e l’uniformità della stesa”.


L’hardware Open Interface 3D è di serie su tutte le finitrici autostradali Dynapac SD25 e XD25 fornite da Dynapac.
“L’offerta offre molteplici vantaggi operativi agli appaltatori e alle squadre di pavimentazione. Gli utenti possono rispettare tolleranze di progetto sempre più ristrette, ottenendo al contempo una maggiore efficienza operativa grazie a processi di flusso di lavoro collegati. Il funzionamento intuitivo del sistema riduce i requisiti di formazione dell’operatore, consentendo alle squadre di adottare rapidamente la tecnologia, e la migliore qualità della superficie derivante dal controllo preciso porta direttamente a un aumento della redditività del progetto e a una riduzione degli scarti di materiale”, ha dichiarato Lodge.
Il sistema di stesa dell’asfalto Topcon MC-Max utilizza il posizionamento GNSS, il GPS millimetrico e le stazioni totali ottiche per un posizionamento 3D preciso al millimetro dell’altezza del banco. Con il sistema di controllo della pendenza Topcon RD-MC per superfici differenziali, i sensori a ultrasuoni di Dynapac vengono utilizzati per controllare automaticamente la finitrice in base alle specifiche di progetto, eliminando la necessità di linee di guida e riducendo lo spreco di materiale, garantendo al contempo il raggiungimento di uno spessore uniforme dello strato.